L’Ara Pacis ospita una rassegna sul design italiano

Un’iniziativa interessante per combattere la contraffazione ed esaltare il Made in Italy. La mostra Disegno e Design. Brevetti e creatività italiani in corso al museo dell’Ara Pacis di Roma, infatti, intende stimolare la consapevolezza del pubblico sull’importante patrimonio creativo che caratterizza il sistema produttivo nazionale.
Attraverso l’esposizione di numerosi bozzetti e disegni preparatori di vari oggetti di marca, è possibile comprendere la fase progettuale che precede la realizzazione di questi ultimi.

Il percorso di visita, allestito secondo le direttive della Fondazione Valore Italia, è suddiviso per settori merceologici (arredamento, moda, agroalimentare, trasporti), ognuno dei quali raccoglie specifici prodotti datati fra l’inizio del XX secolo e i nostri giorni.
Per quanto riguarda la moda e i beni di lusso, sono state prese ad esempio le eleganti calzature anni Cinquanta con plateau o zeppa di Salvatore Ferragamo, la luminosissima collana Sapphire Flower Collection di Bulgari, la poltrona Vanity Fair di Frau o le recenti scarpe con suola traspirabile della Geox.

A rendere questo viaggio nel tempo ancora più ricco ed affascinante, ci pensano anche i cartelloni pubblicitari, i filmati e contenuti audio relativi alle invenzioni, provenienti da archivi storici, musei d’impresa, da Rai Educational o da Radio 24. Per maggiori informazioni sulla storia delle creazioni e sull’evento, visitare il sito www.disegnoedesign.it

Foto scaricata dal sito www.zetema.it

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Esercizi con manubri: i migliori da fare a casa

Christian Dior: haute couture 2010

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.