Chi era Joe Frazier: storia del pugile statunitense

Chi era Joe Frazier, storia del pugile campione del mondo e unico ad aver tenuto testa al grande Muhammad Ali in tre match mozzafiato.

Ricevere il titolo come migliore al mondo in qualcosa deve essere una gran bella sensazione. Chissà come si è sentito l’atleta Usain Bolt quando è stato proclamato uomo più veloce al mondo o chissà cosa ha provato Joe Frazier ad aver battuto il miglior pugile del mondo.

Vediamo la storia del campione di boxe e la strada verso il successo.

Chi era Joe Frazier

Joe Frazier all’anagrafe Joseph William Frazier,(Beaufort, 12 gennaio 1944 – Filadelfia, 7 novembre 2011), è stato un pugile statunitense. Cresce in una fattoria con altri 11 fratelli e sorelle, una padre che stima molto e una madre molto severa. Fin da piccolo osserva i combattimenti di boxe alla televisione e se ne appassiona quando uno zio gli fa notare che la sua corporatura sembra adatta allo sport.

Advertisements

chi era joe frazier

Si costruisce quindi da solo un sacco con gli ingredienti a disposizione a una volta appeso ad un albero inizia ad allenarsi in autonomia.

L’inizio della carriera e l’arrivo dei riconoscimenti

Decide di trasferirsi a Filadelfia per dedicarsi allo sport si fa allenare dall’ex pugile Yancey Durham. Nel giro di pochi anni porta a casa diverse vittorie finché all’età di vent’anni arriva la più grande di tutte: l’oro ai pesi massimi alle Olimpiadi di Tokyo.

Inizia quindi la sua carriera di professionista e nel 1965 vince il suo primo incontro contro Woody Goss mettendolo KO. Lo stesso si replica altre 3 volte nello stesso anno e il successivo decide quindi di fare il salto di qualità.

Contatta il californiano Eddie Futch chiedendogli di poter andare a Los Angeles ad allenarsi con lui. I successivi tre incontri nella città californiana si confermano un successo contro veterani come Al Jones e Eddie Machen.

chi era joe frazier

La sua fama e i fan iniziano ad incoraggiarlo a sfidare il campione Muhammad Ali. Secondo il suo allenatore, però, non era ancora arrivato il momento ed era il caso di studiare l’avversario.

Gli scontri tra Frazier e Muhammad Ali

Nel 1971 si tiene il primo incontro tra Frazier e il campione del mondo appena tornato sul ring. Frazier conduce la gara, ma l’ultimo round emoziona tutti con Frazier che riesce a stendere Ali. Questo però si rialza e riesce a finire la gara, nonostante ormai abbia perso la gara.

Chi era Joe Frazier

Il secondo match di Frazier con Ali si svolge nel 1974, a New York City vedendo questa volta Ali come vincitore. L’anno successivo si affronta la sfida per la terza e ultima volta con il palio il titolo mondiale. Lo scontro si svolge nelle Filippine e lascia per tutto il tempo con il fiato sul collo. Lo scontro si conclude con il ritiro di Frazier per scelta dell’allenatore Eddie Futch. La scelta saggia ha risparmiato a entrambi la morte in uno scontro estenuante.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Maschere viso autunno inverno: le migliori e i consigli su quali utilizzare

Chi era Albert Camus: tutto sullo scrittore francese

Leggi anche
  • letizia bertoldi chi eChi è Letizia Bertoldi: curiosità sulla cantante lirica di Amici

    Tutto quello che c’è da sapere sull’allieva Letizia Bertoldi, “La Lirica” di Amici 20.

  • sangiovanni chi èChi è Sangiovanni: vita e carriera dell’allievo di Amici 20

    Ha 17 anni e fa parte del cast di Amici 20: tutto quello che c’è da sapere su Sangiovanni

  • esa abrate chi eChi è Esa Abrate: vita e curiosità sul cantante di Amici 20

    Tutto quello che c’è da sapere su Esa Abrate: vita e carriera del giovanissimo cantante.

  • 
    Loading...
  • roberto manciniChi è Roberto Mancini: tutto sull’allenatore di calcio

    Chi è Roberto Mancini, tutto sul commissario tecnico della nazionale: dal passato come giocatore alla sua carriera di allenatore per le squadre italiane.

Contents.media