Notizie.it logo

Joaquin Phoenix salva mucca e vitellino dal macello: il video è virale

joaquin phoenix

Joaquin Phoenix ha condiviso sui social un video che lo riprende mentre salva una mucca e il suo vitellino dal macello.

Joaquin Phoenix si batte da tempo per l’ambiente e per gli animali, tanto che è stato recentemente arrestato durante una manifestazione contro il cambiamento climatico. L’attore ha condiviso sui social un video che lo riprende mentre salva una mucca e il suo vitellino dal macello. In un lampo, il filmato è diventato virale.

Joaquin Phoenix salva mucca e vitellino

Joaquin Phoenix, che agli ultimi Oscar ha fatto un discorso emozionante in cui ha parlato di “lotta contro l’ingiustizia”, sta facendo parlare di sé per un salvataggio davvero commovente. L’attore di ‘Joker’ ha salvato una mucca e il suo vitellino dal macello e li ha portati presso il Farm Sanctuary, una struttura che si prende cura di animali sottratti agli allevamenti regalando loro una vita all’aria aperta.

Joaquin, seguito dal documentarista Shaun Monson, si è recato in un macello vicino a Los Angeles, il Manning Beef, per parlare con il proprietario Anthony Di Maria. I due hanno avuto un lungo colloquio, alla fine del quale Phoenix è riuscito a salvare dalla morte certa la mucca Liberty e il suo vitellino Indigo. L’attore, per conto dell’associazione Los Angeles Animal Save, ha portato i due animali al Farm Sanctuary e ha donato loro la vita che meritano. Phoenix, che in queste lotte è supportato dalla madre Arlyn, dalla compagna Rooney Mara e dalla suocera Kathleen McNulty, ha dichiarato: “La mia speranza è che, mentre guardiamo crescere il piccolo Indigo con sua madre Liberty al Farm Sanctuary, ricorderemo sempre che le amicizie possono emergere nei luoghi più inaspettati e, indipendentemente dalle nostre differenze, gentilezza e compassione dovrebbero governare tutto ciò che ci circonda”.

Il filmato del salvataggio è diventato virale in un lampo.

La reazione dei fan

Il salvataggio della mucca Liberty e del suo vitellino Indigo ha subito fatto il giro dei social e tutti i fan di Joaquin si sono complimentati con lui. Il filmato è davvero molto commovente, soprattutto nella parte finale quando i due animali vengono lasciati liberi di scorrazzare al Farm Sanctuary. Non si deve necessariamente essere vegani o vegetariani per apprezzare simili immagini perché trasmettono una libertà a cui tutti dovrebbero ambire, sia umani che animali. Phoenix, anche nel corso degli ultimi Oscar, aveva parlato del suo impegno nella lotta contro le ingiustizie. L’interprete di Joker, in questa occasione, aveva dichiarato: “(…) Non so dove sarei senza il cinema. Ma penso che il dono più grande che ha dato a me e a molti di noi sia l’opportunità di usare la nostra voce per i senza voce.

Ho pensato a lungo ad alcune delle questioni pressanti che fronteggiamo come collettività. Penso a volte che sentiamo o ci fanno sentire che lottiamo per cause diverse. Ma per quanto mi riguarda, vedo una comunanza. Penso che, sia che parliamo di disuguaglianza di genere o razzismo o diritti Lgbt o diritti degli indigeni o degli animali, stiamo parlando della lotta contro l’ingiustizia. Stiamo parlando della lotta contro l’opinione che una nazione, un popolo, una razza, un genere, una specie, ha il diritto di dominare, usare e controllare un’altra impunemente. Penso che siamo così disconnessi dalla natura, con un punto di vista egocentrico, e saccheggiamo la natura delle sue risorse. Ci sentiamo in diritto di inseminare artificialmente una mucca e di rubare il suo vitellino, anche se le sue grida di angoscia sono inconfondibili.

E poi le prendiamo il latte fatto per il suo vitello e lo mettiamo nel suo caffè e nei nostri cereali. Temiamo l’idea di cambiamento personale perché pensiamo che dobbiamo sacrificare qualcosa, rinunciare a qualcosa. Ma gli esseri umani al loro meglio sono creativi e ricchi di immaginazione, e possiamo creare, sviluppare e applicare sistemi di cambiamento benefici per tutti gli esseri senzienti e l’ambiente”. Che dire? Il filmato del salvataggio di Phoenix rispecchia alla perfezione quando dichiarato agli Oscar.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Farm Sanctuary (@farmsanctuary) in data: 20 Feb 2020 alle ore 12:25 PST

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.
Leggi anche
Leggi anche