Chi è Jessica Lange: vita privata e curiosità sull’attrice

Biografia, carriera e vita privata dell'attrice statunitense Jessica Lange.

Jessica Lange è un’attrice statunitense che ha collezionato nella sua lunga carriera nel cinema ben due Premi Oscar per le sue interpretazioni sul grande schermo.

Jessica Lange

L’attrice Jessica Lange è nata a Cloquet, negli Stati Uniti d’America, il 20 aprile 1949 da padre insegnante e madre casalinga. In seguito al diploma, la Lange ha vinto una borsa di studio presso l’Università del Minnesota, dove studierà arte e fotografia.

Negli anni Settanta decide di lasciare gli studi per dedicare il suo tempo al viaggiare nei territori americani, in puro stile hippie. Si stabilisce poi definitivamente in Europa, nella città di Parigi: qui in un primo momento studia teatro mimo, poi viene scoperta dall’illustratore di moda Lopez e intraprende la carriera di modella.

Esordisce nel mondo del cinema grazie all’italiano Dino De Laurentiis, che la ingaggia per interpretare il ruolo da protagonista nel film fantastico King Kong del 1976.

A proposito di questo periodo della sua giovinezza, l’attrice ha dichiarato in un’intervista:

Avevo 18 anni quando lasciai la mia cittadina nel Nord del Minnesota. Due anni dopo vivevo in Spagna e facevamo documentari. Viaggiavo con un gruppo di fotografi e finimmo a Parigi: il sogno di tutti o, almeno, il mio. Lì ho studiato mimo con Étienne Decroux. Sei anni dopo, salita su un Greyhound, sono finita a Hollywood all’audizione per King Kong. Tutto era così eccitante, nuovo: non avevo nessun piano preciso né alcuna paura.

La sua carriera arriva al successo però nel 1981, quando recita insieme a Jack Nicholson in Il postino suona sempre due volte. In seguito vincerà un Premio Oscar alla miglior attrice non protagonista per la commedia Tootsie, diretta dal regista Sydney Pollack.

Altri suoi importanti ruoli sul grande schermo sono stati quelli nei film: Frances, Sweet dreams, Crimini del cuore, Music Box – Prova d’accusa, Cape Fear – Il promontorio della paura con Robert De Niro, nella pellicola Big Fish diretta da Tim Burton. Il suo secondo Oscar arriva grazie alla sua interpretazione nel film Blue Sky del 1994 ma Jessica Lange vince anche un prestigioso Emmy grazie al film tv Grey Gardens, dove recita al fianco di Drew Barrymore.

Due serie tv in particolare hanno segnato la sua carriera da attrice e hanno riconfermato il suo successo e le sue doti: American Horror Story e The Politician.

Vita privata

Durante i suoi studi universitari in Minnesota, la Lange ha conosciuto il fotografo spagnolo Francisco Paco Grande: i due si sono uniti in matrimonio nel 1970 per poi separarsi e divorziare ufficialmente solo nel 1981. Nel frattempo infatti Jessica Lange ha avuto una relazione importante con l’attore russo Mikhail Baryshnikov, dal quale ha avutola sua figlia primogenita di nome Aleksandra.

Dal 1982 fino al 2009 ha avuto invece una lunga storia d’amore con il collega attore Sam Shepard. Anche da lui ha avuto due figli: Hannah Jane, nata nel 1986 e Samuel Walke, venuto al mondo nel 1987.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Matilde Mourinho, tutto sull’influencer figlia di José

Barba: metodi naturali per farla crescere al proprio uomo

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.