Chi è James Hetfield: tutto sul frontman dei Metallica

Biografia e curiosità su James Hetfield, cantante e chitarrista dei Metallica.

Nell’Olimpo della musica rock e metal c’è sicuramente il cantante e chitarrista James Hetfield, frontman della band Metallica.

James Hetfield

Il musicista James Hetfield è nato a Downey, negli Stati Uniti d’America, il 3 agosto 1963 e sin da piccolo si avvicina alla musica, imparando a suonare vari strumenti.

Durante l’adolescenza fonda i primi gruppi musicali con i suoi compagni di scuola, poi inizia a lavorare per comprarsi delle attrezzature musicali di qualità e iniziare una vera e propria carriera nella musica. Nel 1981 fonda insieme al batterista Lars Ulrich la band metal dei Metallica, cui poco dopo si aggiunge anche il chitarrista Dave Mustaine che verrà poi cacciato dal gruppo in seguito a causa delle sue dipendenze e del suo carattere rissoso.

Con i Metallica Hetfield ha pubblicato una serie di album che hanno fatto la storia della musica hard rock e metal. Si tratta di Kill ‘em all del 1983; Master of Puppets del 1986; …And justice for all del 1988; Load del 1996; St. Anger del 2003. Spesso durante la registrazioni dei dischi James Hetfield andava in riabilitazione per disintossicarsi dall’alcol.

Vita privata

A settembre 2019 Hetfield è ritornato in una clinica per disintossicarsi dalla dipendenza dagli alcolici e i Metallica hanno quindi dovuto annullare alcuni concerti programmati.

Lars Ulrich, il batterista della band, ha dichiarato a proposito in un’intervista:

Sta facendo quello di cui ha bisogno si sta curando. Mi dispiace molto per tutti i fan rimasti delusi per i concerti che erano in programma in Australia e in Nuova Zelanda, ma siamo entusiasti all’idea di poter tornare presto sul palco al pieno delle nostre forze, più forti e più in salute che mai. Lungo il percorso può sempre capitare un incidente. Ma la nostra è stata una corsa incredibile e non vediamo l’ora di tornare in pista, speriamo l’anno prossimo.

Nel febbraio del 2020 James Hetfield è ritornato sul palco dopo la riabilitazione.

Per quanto riguarda la sua famiglia, dal 1997 James Hetfield è sposato con l’argentina Francesca Tomasi.

Con lei ha avuto tre figli: Cali Tee, classe 1998; Castor Virgil, nato nel 2000 e Marcella, venuta al mondo nel 2002. La vita e la musica di Hetfield sono molto cambiate da quando è diventato padre, così come il cantante ha affermato in un’intervista:

Da quando sono padre i nostri concerti sono più adatti alle famiglie, almeno se si parla del linguaggio. Non suoniamo ‘So What’ da un pezzo — ha troppe parole che non vanno bene. Mio figlio le ha già sentite tutte, ma non ho intenzione di fargliele sentire di nuovo dalla mia bocca.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Rosalinda Celentano: curiosità sull’attrice italiana

Chi è Gilles Rocca: vita e curiosità sull’attore e regista italiano

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.