L’Ispettore Coliandro 8, la trama degli episodi dell’ottava stagione

L’ottava stagione della serie, disponibile in streaming su RayPlay, è composta da quattro episodi; vediamo insieme trama e cast.

Sono quattro gli episodi dell’ottava stagione de L’ispettore Coliandro, in onda su Rai2 dal 22 settembre 2021. A tre anni di distanza, è tornata quindi la fortunata serie sul personaggio ispirato ai libri di Carlo Lucarelli e interpretato da Giampaolo Morelli.

Lo stesso Morelli aveva raccontato a Sorrisi che si sentiva una sorta di «dovere morale» nel riportare L’ispettore Coliandro in televisione, cosa che in effetti ha fatto.

“L’ispettore Coliandro 8”, la trama degli episodi dell’ottava stagione

L’ottava stagione della serie, disponibile in streaming su RayPlay, è composta da quattro episodi: “Il fantasma”, “Intrigo maltese”, “Il tesoro nascosto” e “Kabir Bedi”. In essi, l’ispettore è impegnato nel risolvere nuovi casi e si trova alle prese con altre donne intriganti con cui allaccia legami più o meno importanti.

Alla regia ci sono ancora i Manetti Bros, ovvero Marco e Antonio Manetti, presenti fin dalla prima stagione. I due registi per il cinema hanno firmato pellicole come “Ammore e malavita”, per cui hanno vinto un David di Donatello, mentre L’ispettore Coliandro è il loro più grande successo per la televisione.

Nel primo episodio, intitolato “Il fantasma”, dopo aver arrestato un criminale e aver fermato un geometra dagli atteggiamenti quanto mai equivoci, Coliandro rimane coinvolto insieme a De Zan in un incidente stradale.

Il commissario finisce in coma e viene ricoverato in ospedale. Lì un ignoto killer tenta di ucciderlo, senza tuttavia portare a segno il colpo. Insieme ad Aurora, la figlia di De Zan, Coliandro dà inizio alle proprie indagini che gli fanno scoprire chi è il mandante: un superlatitante di Cosa Nostra conosciuto come “Il Fantasma”.

Nel secondo episodio, “Intrigo maltese”, Coliandro si trova malgrado la sua volontà coinvolto nelle indagini di Thea Zahra, una reporter maltese che sta investigando di nascosto su un traffico internazionale di cittadinanze che favorisce il mercato nero. Inseguita da due probabili killer, l’inedita coppia di investigatori riesce a scansare e ad aggirare i vari pericoli, trovando altresì i colpevoli anche grazie all’aiuto del Cinno, un hacker informatico che conosceva Coliandro.

Nel terzo episodio, intitolato “Il tesoro nascosto”, un famoso gallerista viene trovato privo di vita: inizialmente, pare un caso di suicidio, ma sua sorella non ci crede e non si dà pace. Nonostante l’iniziale antipatia, la donna si rivolge infine a Coliandro, il quale decide di dare inizio a una nuova indagine, nel corso della quale l’ispettore giunge alla conclusione che il gallerista è stato vittima di un regolamento di conti con un misterioso mercante.

Nel quarto e ultimo episodio, “Kabir Bedi”, su richiesta dell’amico Amid, Coliandro svolge un’indagine sulla nipote Jamila, una giovane pakistana che, appena giunta a Bologna, pare inizialmente legata a un gruppo integralista. La realtà, però, è completamente diversa: la ragazza è infatti una spia dei servizi segreti francesi, ed è arrivata in Italia sotto copertura per smascherare un traffico di droga. I due cominciano quindi a collaborare.

Il cast de L’ispettore Coliandro 8

Giampaolo Morelli ricopre il ruolo dell’ispettore Coliandro, in servizio alla questura di Bologna. Il cast dei nuovi episodi è composto da interpreti delle precedenti stagioni: Veronika Logan (il sostituto procuratore Longhi), Paolo Sassanelli (Ispettore Gamberini), Alessandro Rossi (Commissario De Zan), Caterina Silva (Ispettore Bertaccini), Luisella Notari (Vicedirigente Paffoni), Massimiliano Bruno (Ispettore Borromini) e Benedetta Cimatti (Sovrintendente Buffarini).

Il tallone di Achille di Coliandro sono ancora una volta le donne: anche nell’ottava stagione tante fanno girare la testa all’Ispettore. In particolare, troviamo Sabrina Impacciatore (Thea in “Intrigo Maltese”), Chiara Martegiani, Nicoletta Romanoff (Francesca ne “Il tesoro nascosto”) ed Elena Sotgiu (Jamila in “Kabir Bedi”).

Scritto da Chiara Zanetti
Categorie TV
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Paola Turani in stile principesco per il festival di Cannes: i dettagli

Chi è Giovanna Ralli: tutto sull’attrice che ha ricevuto il David di Donatello alla Carriera nel 2022

Leggi anche
  • Julie AndrewsBridgerton: chi è la voce narrante della serie

    La voce narrante di Bridgerton è Julie Andrews, la famosissima attrice che ha avuto ruoli molto importanti nella sua carriera.

  • Modalità AereoModalità aereo: trama e cast

    Questa sera, mercoledì 29 giugno 2022, su Rai 1, andrà in onda in prima serata il film Modalità Aereo.

  • Dirty Dancing 2Dirty Dancing 2: il sequel in arrivo nel 2024

    Dirty Dancing avrà un sequel e uscirà nei cinema nel 2024: la vicenda si riprenderà 30 anni dopo e non mancheranno emozioni, ricordi e ovviamente danza!

  • Palinsesti Rai 2022-2023I palinsesti Rai 2022-2023: le novità per l’anno nuovo

    Martedì 28 giugno 2022 sono stati presentati i nuovi palinsesti ai per la stagione 2022-2023; tante le novità per un programma vasto e super interessante

Contents.media