Chi è Isabelle Adjani: tutto sull’attrice francese

Carriera nel cinema e nella musica, biografia e vita privata dell'attrice Isabelle Adjani.

Dalla difficile infanzia alle storie d’amore, passando per la carriera pluripremiata dell’attrice e cantante francese Isabelle Adjani.

Isabelle Adjani

L’attrice e cantante Isabelle Adjani è nata a Parigi il 27 giugno 1955, figlia di un soldato algerino dell’esercito francese e di una donna tedesca.

La passione per la recitazione emerge ben presto il lei, che affermerà il suo talento grazie al film Lo schiaffo, diretto da Claude Pinoteau nel 1974. Proprio grazie alla sua interpretazione in questa pellicola vince il suo primo premio importante, il David di Donatello, quando ha appena vent’anni. In seguito lavora con registi importanti come Truffaut nel 1975 per il film Adele H. – Una storia d’amore (per il quale ha vinto molti premi ed è stata candidata al Premio Oscar) e con Roman Polanski per il film L’inquilino del terzo piano.

Advertisements

Uno dei film più recenti interpretato dalla Adjani è stato Carole Matthieu, pellicola del 2016. Riguardo a questo suo lavoro, ha affermato durante un’intervista:

Ho voluto dare un viso, il mio viso, a persone che non hanno un volto ma solo una voce – e che quella voce non riescono a farla sentire. Mi piacciono film come questo, o quelli di Ken Loach, che denunciano l’alienazione dei luoghi di lavoro. Sono film che fanno una differenza. Ne farei anche di più se ne avessi l’occasione: ma forse i registi pensano che io preferisca interpretare solo principesse o regine.

Nel 1974 l’attrice ha esordito anche nel mondo della musica, registrando il brano Rocking Chair.

Nove anni dopo esce il suo primo album, che schizza ai vertici delle classifiche musicali francesi.

Vita privata e curiosità

Spesso ha parlato della sua difficile infanzia. Durante un’intervista, ad esempio, ha affermato che:

Mia madre a 25 anni, aveva 2 figli e viveva in Germania, dove è nata, quando mio padre, algerino, appena diciottenne, la costrinse a seguirlo in Francia. Era un ostaggio, che non ha mai perdonato il suo rapitore. Mia madre mi proibiva tutto, la ginnastica, la danza, la musica e perfino uscire di casa. Mio padre era peggio: mi obbligava ad abbassare lo sguardo in pubblico e soprattutto a nascondere la sofferenza che sentivo giorno e notte.

Per quanto riguarda invece la sua vita sentimentale, l’attrice ha avuto una relazione importante con il regista Bruno Nuytten e da lui ha avuto il suo primo figlio, Barnabe, nato nel 1979. In seguito ha avuto un secondo figlio dalla sua storia d’amore con Daniel Day-Lewis: si tratta di Gabriel-Kane, venuto al mondo nel 1995.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Bacio all’olandese: come fare per trasmettere passione a chi ci piace

Test psicometrici: quali sono, perché si usano e come superarli

Leggi anche
  • umberto daponte chi eChi è Umberto D’Aponte: tutto sull’imprenditore

    Chi è Umberto D’Aponte? Imprenditore napoletano e marito di Guendalina Tavassi ex gieffina e opinionista di Barbara D’Urso.

  • matilde rossi chi eChi è Matilde Rossi: curiosità sulla moglie del portiere Skorupski

    Indossatrice, mamma e moglie: tutto quello che c’è da sapere sulla moglie di Lukasz Skorupski

  • chi era ted bundyChi era Ted Bundy: storia del serial killer americano

    Chi era Ted Bundy, storia di uno dei più grandi serial killer d’America noto per le quasi 30 ragazze uccise e un processo mediatico che ha tenuto il mondo con il fiato sospeso.

  • 
    Loading...
  • film storie vere da vedere su netflixFilm tratti da storie vere da vedere su Netflix: i consigli

    Cosa vedere su Netflix durante queste fredde giornate che si avvicinano all’inverno? Vi proponiamo una lista di film tratti da storie vere.

Contents.media