Chi è Isabella Ferrari: vita privata e curiosità sull’attrice

| |

Biografia, carriera nel mondo del cinema e vita privata dell'attrice Isabella Ferrari.

Isabella Ferrari è un’attrice italiana nota per aver interpretato film come “Saturno contro” e “La grande bellezza” .

Isabella Ferrari

L’attrice italiana Isabella Ferrari, all’anagrafe Isabella Fogliazza, è nata il 31 marzo 1964 a Ponte dell’Olio, un paesino in provincia di Piacenza. Il suo esordio in televisione avviene nel 1981 al’età di diciassette anni nel programma “Sotto le stelle” di Gianni Boncompagni. Proprio grazie a questo piccolo ruolo, la Ferrari viene notata dal regista Carlo Vanzina che la ingaggia per il filmSapore di mare“. In un’intervista l’attrice ha dichiarato che, della sua carriera, è uno dei film che più le è rimasto nel cuore:

Lo amo non solo perché mi regalò il primo vero successo, ma perché non invecchia mai: nei protagonisti, uniti da una vacanza in Versilia negli Anni ’60, possiamo rivedere noi, i nostri genitori, i nostri figli.

Decide quindi di dedicare la sua carriera al mondo dello spettacolo e per questo si trasferisce a Roma.

Nel primo periodo della sua carriera recita perlopiù in commedie come “Il Ras del quartiere”, nel quale affianca Diego Abatantuono; “Domani mi sposo” del 1984 con Jerry Calà; “Chewingum” e “Fracchia contro Dracula”.

È solo dal 1988 che comincia a lavorare a film più impegnati come “Appuntamento a Liverpool” di Marco Tullio Giordana. Un altro film importante è “Romanzo di un giovane povero” per la regia di Ettore Scola. Per questa interpretazione Isabella Ferrari vince la prestigiosa Coppa Volpi.

Negli anni Duemila si afferma sempre di più nel cinema italiano come attrice di talento. Recita quindi in “Amatemi” del regista Renato De Maria; “Arrivederci amore, ciao” di Michele Soavi; “Saturno contro” e “Napoli velata” di Ferzan Özpetek; “Caos calmo” di Antonello Grimaldi; il film Premio Oscar “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino. La Ferrari ha lavorato anche in varie serie televisive, ad esempio in “Distretto di polizia”; “Nel bianco” e “Baby”.

Vita privata

Negli anni Novanta l’attrice Isabella Ferrari ha avuto una relazione importante con l’imprenditore Massimo Osti, scomparso nel 2005 a causa di un tumore.

Nel 1995 la coppia ha avuto una figlia di nome Teresa. In seguito la Ferrari si è innamorata del regista Renato De Maria, con il quale ha lavorato più volte. I due sono convolati a nozze nel 2002 e hanno avuto due figli: Nina e Giovanni. Isabella Ferrari ha inoltre dichiarato di aver sofferto di una malattia rara.

Inoltre ha ammesso di aver avuto una relazione con Gianni Boncompagni, ai tempi del suo esordio in televisione con la trasmissione “Sotto le stelle”: lei aveva diciassette anni mentre lui ne aveva quarantotto. Isabella Ferrari ha dichiarato a riguardo:

Scoppiò lo scandalo. Mia madre e la mia famiglia, però, non erano scandalizzati. Siamo contadini e l’unica vera eleganza che conoscevamo era lavorare la terra. Mi hanno sempre lasciato molto libera e non mi hanno mai giudicato. Il pregiudizio e lo scandalo, invece, li ho trovati fuori: nella società, nei media, nell’ambiente dello spettacolo. Sono sempre stata travolta dallo scandalo, fa parte del mio karma e ormai ho imparato ad accettarlo.

Scrivi un commento

1000

Calm App, un modo per ritrovare se stessi: come funziona?

Chi è il Principe Filippo: tutto sul marito della Regina Elisabetta

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.