Incubi: significato dei 5 sogni più terribili e frequenti

,

Incubi: significato profondo dei sogni che rappresentano le nostre paure e ci forniscono uno strumento prezioso per comprenderle e superarle.

Incubi: significato recondito e significato esplicito non sempre coincidono. I brutti sogni sono in tutto e per tutto dei segnali che il nostro subconscio invia alla nostra parte cosciente. Sottovalutarli oppure non soffermarsi a riflettere sul loro significato non è mai una buona idea.

Fin dalle sue origini la psicologia per come la conosciamo oggi ha basato le proprie analisi sui sogni dei pazienti, che erano invitati a raccontarli nei minimi dettagli.

Come tutti sanno Sigmund Freud fu il padre dell’interpretazione dei sogni subordinata a un metodo scientifico. Precedentemente l’interpretazione dei sogni era affidata a saggi, indovini e veggenti.

Incubi: significato generale

Gli incubi tendono a mettere in luce le più grandi paure o le più grandi incertezze dell’individuo che sta sognando.
Dal momento che si tratta di argomenti scomodi, in grado di provocare sofferenza al sognatore nella sua vita cosciente, l’inconscio maschera il reale significato degli incubi attraverso simbologie a volte complesse che sarà necessario interpretare.

Gli incubi rimangono impressi nella mente dei sognatori molto più dei sogni, anche perchè talvolta il sognatore si sveglia nel disperato tentativo di mettere fine alla spiacevole e spaventosa situazione messa in scena dal proprio incubo.

Sognare di essere in trappola

#1 Essere legati

Chi ha frequentemente incubi relativi a essere immobilizzato da corde o catene è con ogni probabilità si sente intrappolato in una situazione lavorativa, familiare, sentimentale o semplicemente personale, da cui vorrebbe uscire ma di cui non riesce in nessun modo a liberarsi.

INCUBI

#2 Essere in gabbia

E’ una variante dell’essere legati. Chi è in gabbia ha una certa libertà di movimento che però non gli consente di oltrepassare un certo confine. Chi sogna di essere in gabbia, o comunque in un recinto da cui è impossibile uscire, sente limitate le sue possibilità di espressione oppure percepisce che qualcuno cerca di impedirgli di essere se stesso.

#3 Perdersi

Per quanto non sembri, sognare di perdersi ha un significato molto simile a quello di essere in gabbia. In entrambi i casi il soggetto non ha una vera libertà di movimento poiché nella gabbia semplicemente non può uscire da un certo spazio, quando è perso non può liberamente raggiungere il luogo che ha definito come sua destinazione.
Chi sogna di perdersi sta attraversando un momento della propria vita in cui non sa dove rivolgere i propri sforzi o le proprie energie. Manca di obiettivo a breve o a lungo termine e si sente intrappolato dalla routine.

Sognare di essere in pericolo

#4 Cadere

Sognare di cadere è uno degli incubi più frequenti, di cui fanno esperienza persone di ogni età in ogni momento della propria vita. Chi sogna di cadere non tollera gli imprevisti, e i fallimenti, inoltre teme di commettere passi falsi a causa della sua incapacità di avere il controllo di tutto. E’ un sogno tipico delle persone ansiose che da sveglie hanno imparato a tenere a bada l’ansia sviluppando una mania di controllo più o meno profonda.

#5 Essere nudi

In maniera completamente diversa, anche sognare di essere nudi rappresenta il sognatore in una situazione di pericolo. Essere nudi lascia un individuo senza alcuna possibilità di difendere, di nascondere i propri errori e fingere di essere qualcuno che non si è. L’incubo di essere nudi deriva dalla stessa radice che ha prodotto l’espressione “mettere a nudo” nel linguaggio comune. Chi fa spesso questo incubo non ha completa fiducia nelle proprie capacità e ritiene di essere sottoposto a prove che non è pronto ad affrontare.

Scritto da Olga Luce
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Smalto semipermanente: lampada uv o led?

Valeria e Alessio stanno ancora insieme? Su Instagram la verità

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.