Il tg5, Sposini e la storia della tv

Già, sono in vacanza. Questo post è d'archivio. L'ho programmato per lasciarvi un luogo di vacanza virtuale nel quale continuare a discutere se non siete in spiaggia a bivaccare o in montagna a passeggiare.

Sono le ore 20.30, al Tg5 è giunta l'ora di dare la linea al meteo quando sul tavolo dello studio compare un pollo arrosto.

Il prode Lamberto Sposini, abbastanza imbarazzato, dopo una breve ramanzina sull'ingiustificata paura dell'aviaria, addenta la coscia del pollo per dare il buon esempio agli italiani ("lo mangia anche mia figlia" dice).

Pochi minuti prima, durante un servizio sull'influenza aviaria, uno specialista aveva appena rassicurato i telespettatori sull'assoluta sicurezza della carne italiana.
Possibile che gli italiani si sentano più tranquilli vedendo Sposini mangiare un pollo in diretta tv piuttosto che ascoltando le parole di un esperto?

Possibile che la spettacolarizzazione possa essere più utile delle parole della scienza? Per il Tg5 sì; alla fine sono stati loro (e gli organi di informazione in genere) a creare i primi allarmismi.

Credo che questa patetica scenetta passerà alla storia insieme a quella di Gad Lerner che, nel corso del Tg1, sventola il famoso bigliettino con la raccomandazione.

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • Clarence GilyardAddio all’attore di Top Gun: chi era Clarence Gilyard

    Attore di fama mondiale, ha recitato in film e serie-tv di grande successo, come Top Gun e Walker Texas Ranger: chi era Clarence Gilyard?

  • Roberto MaroniRoberto Maroni, chi è la moglie Emilia Macchi? La vita privata dell’ex ministro

    Roberto Maroni, ex Ministro e segreteraio della Lega, è scomparso a 67 anni il 22 novembre 2022. Lascia la moglie Emilia Macchi e i suoi tre figli

  • Mina e il canzoniere dei BeatlesMina canta i Beatles: quando esce il The Beatles Songbook

    Mina si fa sentire anche a distanza ed ecco che il 18 novembre 2022 esce il suo nuovo progetto dedicato ai Beatles: The Beatles Songbook è pronto

  • Kimberly HerrinAddio a Kymberly Herrin, il fantasma di Ghostbusters

    Modella e attrice, Kymberly Herrin è scomparsa all’età di 65 anni. Tra le scene cult della sua carriera? Quella dove interpreta il fantasma in Ghostbusters

Contentsads.com