Il tempo di Minzolini e quello di Mentana

Negli ultimi giorni di basse temperature e di nevicate – che comunque sono le solite di questo periodo, uguali agli anni scorsi – i telegiornali come di consueto si sono scatenati nel lanciare “l’allerta meteo” e raccontare un’Italia avvolta nella “morsa del ghiaccio”.

Come ogni anno la tv, dopo averci informato che d’estate fa caldo e bisogna bere acqua, a dicembre ci ricorda che d’inverno fa freddo e bisogna coprirsi. Come potremmo mai vivere senza i consigli dei mezzibusti del piccolo schermo?

A primeggiare su tutti è come al solito il Tg1 di Minzolingua, ormai più credibile come meteorologo che come giornalista, il quale non perde occasione di riempire il notiziario di servizi sulla pioggia e la neve (o  sul sole e l’afa, a seconda della stagione) ed evitare così di parlare di parlamentari che si vendono, di sindaci che assumono vagonate di parenti e amici nelle aziende municipali, di ministri che spendono soldi pubblici per operazioni di marketing politico, di rivolte sociali contro la paralisi del Palazzo.

Come chiosa finale alla deriva meteorologica di Minzolini citiamo l’ottimo Mentana, che nell’introdurre il suo telegiornale dice: “Fa freddo e nevica, ma vi assicuro che non vi inonderemo di servizi con immagini da cartolina sulle città innevate. Del resto per sapere che tempo fa basta che apriate la finestra, non avete bisogno di noi”. Da oscar, della tv.

(Nella foto: Firenze sotto la neve).

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Recensione in anteprima di Tamara Drewe, di Stephen Frears e con Gemma Arterton

Jack Black ci porta a Lilliput con i suoi “Viaggi di Gulliver”

Leggi anche
  • Paola Turci e Francesca PascalePaola Turci e Francesca Pascale si sposano: tutto sulla location

    Francesca Pascale e Paola Turci si sposano sabato 2 luglio 2022: la location, sulle colline della Val d’Orcia, è un vero sogno immerso nel verde

  • Lady DianaAbito oro di Lady D: è davvero il vestito più costoso di sempre?

    Durante il suo viaggio in Medioriente Lady Diana ricevette un dono assai prezioso: un abito ricamato su tutti i bordi da fili d’oro dal valore enorme

  • robot vacuum cleaner g72bfe709a 1920Quali sono i criteri più importanti per la scelta di un robot aspirapolvere?

    Il robot aspirapolvere è apparso sul mercato ormai da diversi anni. Si tratta del sogno di molte casalinghe, che vedono in questo elettrodomestico la soluzione definitiva alla pulizia del pavimento.

  • Silvana FallisiChi è Silvana Fallisi, attrice e comica di grande successo

    Silvana Fallisi, attrice di teatro e di cinema, è moglie di Aldo Baglio dal 1996. La sua carriera è ricca di soddisfazioni, ma anche di tanto amore.

Contents.media