Notizie.it logo

Idee costumi halloween fai da te per i vostri bimbi

costumi halloween

Halloween è il giorno in cui i bambini possono travestirsi in vari modi. In questo articolo vi mostreremo come realizzare costumi per Halloween fai da te, in modo originale, veloce e divertente.

Halloween è ormai arrivato e per i più piccoli è tempo di travestirsi e chiedere “Dolcetto o scherzetto”, grazie ai loro costumi Halloween che permetteranno di divertirsi e far divertire coloro che li vedranno.

In commercio ci sono diversi costumi che potrebbero piacere a voi e ai vostri figli, tuttavia si cerca di essere il più originali possibile e magari spendere un po’ meno tramite la tecnica del fai da te. In questo articolo vi presenteremo brevemente delle idee per costumi da halloween sia per i bambini che per le bambine.

Idee per bimba: dalla principessa alla streghetta

Scopriamo assieme delle idee per i costumi halloween per le bambine: in questo caso un vestito da principessa oppure da piccola strega.

Il vestito da principessa è facile da realizzare e non servono particolari doti da sarta professionale.

Bisogna però avere un po’ di dimestichezza con l’ago e il filo e soprattutto avere il tempo necessario. L’occorrente è:

  • una gonna ampia;
  • un body oppure una maglia intima;
  • cartone dorato;
  • ago e filo;
  • tubicini;
  • una graffatrice.

L’accessorio più importante e indispensabile in una principessa è la corona, che si realizza semplicemente tagliando del cartone dorato. Ritagliate il cartone creando le classiche punte, appoggiate la corona sulla testa della bimba e prendete la misura della circonferenza del suo capo. Dopodiché con una graffatrice fissate i punti in modo che non possa aprirsi e rovinare il look.

Per il vestito invece potete utilizzare una vecchia gonna lunga dai colori vivaci e sgargianti: prendete un tubicino da sartoria in modo che la gonna si mantenga ampia e inseritelo nel risvolto realizzato sul bordo della gonna.

Abbinate successivamente alla gonna lunga una maglia aderente oppure un body che abbia dei colori simili e il gioco sarà fatto: vostra figlia potrà trasformarsi in una principessa romantica grazie al lavoro che avete svolto con tanta cura e amore.

Anche il costume da streghetta è piuttosto popolare tra le bimbe, anche se è la nemica della dolce principessa. Tale abito è facile da realizzare, anche con il fai da te. Occorre difatti procurarsi una semplice gonna in tulle assieme ad un body e decorarle con delle stampe fantasiose, magari inserendo degli adesivi seguendo il tema di Halloween oppure delle applicazioni con le forme di teschio o di un pipistrello. In questo modo, sarete in grado di dare alla vostra bambina il costume dei suoi desideri con fantasie originali.

Un’altra alternativa interessante potrebbe essere quella di procurarvi una gonna lunga e strappare gli orli in modo molto casuale, abbinandola poi ad una maglietta aderente assieme ad un mantello scuro.

Il focus non sarà principalmente sull’abito ma sugli accessori e sul make up. Inoltre, non dimenticate l’importantissimo cappello a punta: il tutto permetterà di completare il travestimento.

Idee per bimbo: dal vampiro al supereroe

I maschietti solitamente puntano a costumi come quelli spaventosi del vampiro oppure quelli da supereroe.

Il costume da vampiro è molto semplice da realizzare ed è anche utile per coprire i vostri piccoli nel caso in cui le temperature siano piuttosto basse. Occorrono infatti un mantello nero, che può essere tranquillamente ricavato colorando un vecchio lenzuolo inutilizzato, e vestiti neri. Il lenzuolo dovrà essere posto sulle spalle come un vero e proprio mantello, magari con un nastro nero di raso facendo un fiocco e rendendo il look un po’ elegante.

Per rendere il tutto ancora più convincente, il trucco del vostro bambino deve essere impeccabile e spaventoso allo stesso tempo: occorrerà molta cipria bianca, che può essere sostituita tranquillamente con la polvere di talco, sia sulle mani che sul viso.

Per gli occhi, invece, basta applicare dell’ombretto grigio sia sulle palpebre che sotto gli occhi e un po’ di blush sulle guance. Con il rossetto rosso realizzate delle macchie di sangue sul mento, completate il tutto con dei denti finti dai canini piuttosto pronunciati e del gel per i capelli.

Altri bambini preferiscono un bel costume da supereroe rispetto a quello del vampiro, dato che è simbolo di forza e coraggio. I materiali occorrenti sono:

  • una maglietta;
  • della stoffa;
  • una calzamaglia;
  • una maglia aderente;
  • dei boxer;
  • un cinturone.

Per realizzare una tutina intera occorre che la calzamaglia e la maglia aderente siano dello stesso colore. Per le scarpe puntate su stivali di gomma su cui potete disegnare con un pennarello indelebile lo stemma del loro supereroe preferito o addirittura crearne uno nuovo.

Come ultimi accessori servono un cinturone largo almeno 4 centimetri, un mantello e se volete una mascherina per non svelare la sua identità. Il mantello può essere riciclato da una vecchia maglia grande, mentre la mascherina può essere realizzata utilizzando semplicemente una striscia di stoffa su cui ritaglierete i fori per gli occhi.

Con queste simpatiche idee i vostri figli saranno assolutamente soddisfatti del risultato che avete ottenuto e non vedranno l’ora di uscire e partecipare ad eventi travestiti da personaggi come principessa, strega, vampiro oppure da supereroe.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche