Chi è Holly Hunter: tutto sull’attrice statunitense

Biografia, carriera e vita privata dell'attrice Premio Oscar Holly Hunter.

Attrice Premio Oscar, Holly Hunter è famosa per aver interpretato svariati ruoli nel cinema internazionale. Dall’esordio con i fratelli Coen ai corsi di recitazione, da “Lezioni di piano” alle serie tv, la Hunter ha saputo dimostrare le sue doti al mondo intero.

Holly Hunter

L’attrice Holly Hunter è nata a Conyers, città degli Stati Uniti d’America, il 20 marzo 1958 da una famiglia di contadini. Da piccola si appassiona al teatro e decide di intraprendere la strada della recitazione. Per questo motivo la Hunter si trasferisce a Pittsburgh nel 1976 per frequentare dei corsi di recitazione. Il primo film in cui ha lavorato come attrice è del 1981 e si intitola “The Burning”, diretto da Tony Maylam.

In seguito al conseguimento del master in recitazione a Yale nel 1982, Holly Hunter si trasferisce e vive prima a New York e poi a Hollywood.

Nel 1984 recita nel film d’esordio dei fratelli Coen, “Blood simple – Sangue facile”. Importante per la sua carriera da attrice a livello internazionale sarà poi la sua interpretazione nel film “Dentro la notizia” del 1987. Questo film le valse nomination a svariati premi internazionali, tra cui anche l’Oscar alla migliore attrice.

L’ambita statuetta però arriverà nelle mani dell’attrice solamente nel 1993 grazie alla sua interpretazione nel film “Lezioni di piano” della regista Jane Campion. Grazie a questa pellicola la Hunter ha vinto anche altri premi tra cui il BAFTA e il Golden Globe.

Holly Hunter ha poi collaborato più volte con i registi fratelli Coen, ad esempio per i film “Arizona Junior” del 1987 e “Fratello, dove sei?” del 2000. Altri importanti lavori da annoverare nella filmografia dell’attrice statunitense Hilly Hunter sono: “Il socio”, film del 1993 diretto da Sydney Pollack; “Thirteen – 13 anni” del 2003 e “9 vite da donna di Rodrígo García.

La Hunter ha svolto anche dei ruoli in televisione, interpretando personaggi di miniserie televisive oppure serie tv come “Top of the lake – Il mistero del lago”; “Bonnie & Clide”; “Here and now – Una famiglia americana” e “Saving Grace”.

Vita privata

Nel 1995 è arrivato il primo matrimonio per l’attrice Holly Hunter: quello con il polacco Janusz Kaminski, direttore della fotografia. Kaminski ha vinto ben due premi Oscar durante la sua carriera nel cinema. La coppia ha divorziato nel 2001 e non hanno avuto figli.

In seguito, la Hunter ha iniziato una storia d’amore con il collega attore Gordon MacDonald, conosciuto sul palco di un teatro dove hanno recitato insieme. Holly Hunter ha avuto da questa unione due gemelli, venuti al mondo nel 2006 e di nome Press e Claude.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Spike Lee: curiosità sul regista statunitense

Coronavirus, quando riprende Uomini e Donne? Parla Raffaella Mennoia

Leggi anche
  • tutta colpa di freud serie tv quando iniziaTutta colpa di Freud: quando inizia la serie tv con Claudio Bisio

    Tutta colpa di Freud: la serie tv basata sull’omonimo film; quando inizia, il cast, e dove vederla.

  • la casa di carta 5 volume 2La casa di carta 5 volume 2: cast e anticipazioni della serie tv

    La casa di carta 5 volume 2 sarà presto disponibile nel catalogo della piattaforma di streaming Netflix. Ecco tutto quello che sappiamo su cast e trama.

  • cosa vedere su prime video a dicembre 2021Cosa vedere su Prime Video a dicembre 2021: tutti i titoli più attesi

    Tra serie tv e film attesissimi, ecco cosa vedere a dicembre 2021 su Prime Video, la piattaforma di streaming di proprietà di Amazon.

  • cosa vedere su netflix a dicembre 2021Cosa vedere su Netflix a dicembre 2021: tutti i titoli da non perdere

    Tra film, serie tv e grandi classici del cinema, ecco quali sono tutti i titoli che non dovrete assolutamente perdervi su Netflix a dicembre 2021.

Contents.media