Chi era Henri Matisse: vita del pittore francese

Henri Matisse, storia del pittore francese parte della corrente dei Fauves.

Henri Matisse è stato uno degli artisti più rivoluzionari del ‘900. Un pittore curioso che ha evoluto il suo pensiero artistico assorbendo tutte le influenze possibili.

Chi era Henri Matisse

Henri-Émile-Benoît Matisse (Le Cateau-Cambrésis, 31 dicembre 1869 – Nizza, 3 novembre 1954) è stato un pittore, incisore, illustratore e scultore francese.

Cresce con i genitori e i fratelli in una cittadina francese e si trasferisce poi nella capitale per studiare legge. Completa gli studi e ottiene un incarico come impiegato statale e all’età di vent anni inizia a dipingere per passione.

chi era henri matisse

Contro ogni volontà della famiglia, lascia il lavoro e decide di studiare arte all’Accademie Julian dove inizia a dipingere nature morte e paesaggi ottenendo un buon successo e accedendo alle esposizioni.

Le prime esposizioni e il fauvismo

Nel 1896 espone alcuni suoi dipinti al salone della Société Nationale des Beaux-Arts. Incontra John Peter Russell che lo introduce al lavoro di grandi artisti impressionisti e post impressionisti come Cézannne, Gauguin e il grande Van Gogh.

In questo periodo scopre anche l’arte giapponese, che diventa un’influenza cruciale nei suoi dipinti.

chi era henri matisse

A inizio ‘900 si trasferisce nel sud della Francia per lavorare sulla sua produzione, studiando soprattutto l’uso del colore, delle linee controllate e le forme più appiattite. Durante un esposizione lui e altri artisti presentano opere dai colori forti e in contrasto tra loro che mettano in luce le loro emozioni. I giovani vengono definiti “Fauves”, belve, bestie selvagge.

La tecnica pittorica dell’artista

A definire lo stile di Matisse c’è una scelta della raffigurazione della realtà particolare. Sceglie infatti forme semplificate e appiattite unite a una scelta di colori primari più decisa. Nella ricerca del suo stile si avvicina momentaneamente anche all’astrattismo e al collage. Una sua serie, Nudi Blu, rappresenta proprio questa tecnica che è stata denominata “dipingere con le forbici” per la composizione delle figure.

chi henri matisse

Il suo lavoro è stato influenzato da diversi elementi. Il viaggio in Algeria e i diversi soggiorni in Marocco lo portano a scoprire l’arte islamica e a rimanerne estremamente affascinato. Questa volontà di scoprire quel che il mondo offre emerge anche da una frase pronunciata dal pittore stesso:

“Ho lavorato per arricchire la mia intelligenza, per soddisfare le differenti esigenze del mio spirito, sforzando tutto il mio essere alla comprensione delle diverse interpretazioni dell’arte plastica date dagli antichi maestri e dai moderni.”

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi era Gustave Courbet: tutto sul pittore francese

Chi era Giovanni Pascoli: storia del poeta italiano

Leggi anche
  • Chi è Henry Ian CusickChi è Henry Ian Cusick: storia dell’attore britannico

    Henry Ian Cusick protagonista di numerose piece teatrali e ruoli tra piccolo e grande schermo divenuto famoso grazie ad alcune serie tv.

  • chi è anatole franceChi era Anatole France: tutto sullo scrittore francese

    Anatole France è stato premiato per essere stato uno degli autori più brillanti del suo periodo storico. Scopriamo la sua storia.

  • chi è antonino cannavacciuoloChi è Antonino Cannavacciuolo: storia del cuoco e conduttore tv

    Antonino Cannavacciuolo dall’inizio della sua carriera nella ristorazione al successo in televisione con i programmi di cucina.

  • Alessandra Galloni chi èChi è Alessandra Galloni, la prima donna alla guida della Reuters

    In 170 anni di storia a guida maschile, l’agenzia di stampa Reuters avrà da fine aprile una direttrice: Alessandra Galloni.

Contents.media