Notizie.it logo

Chi era Harry Houdini: tutto sul famoso illusionista

harry houdini

Chi era Harry Houdini: tutto sul famoso prestigiatore che si liberava da catene e camicie di forza.

Harry Houdini è stato uno dei maghi e illusionisti più famosi della storia. Sulla sua figura sono nate molte leggende e molti si sono ispirati a lui per far nascere film o serie tv di grande successo.

Harry Houdini

Non molti sanno che il vero nome del celebre illusionista Harry Houdini era Erik Weisz. Il suo nome d’arte invece viene scelto in onore del mago Jean Eugène Robert-Houdin. Houdini nasce a Budapest, allora città facente parte dell’Impero austro-ungarico, il 24 marzo 1874 ma vive la sua infanzia dai quattro anni in poi negli Stati Uniti, dove si trasferisce con la famiglia.

A New York si appassiona all’illusionismo e inizia a praticarlo da professionista, specializzandosi soprattutto nei giochi di carte.

Il successo arriva però soprattutto grazie ai suoi numeri di escapologia. In questi numeri doveva liberarsi da varie costrizioni fisiche come catene, camicie di forza o manette in un breve lasso di tempo. Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento Houdini si esibisce in molteplici teatri oltreoceano e in Europa, diventando molto famoso. Il suo numero più famoso era quello della cella della tortura cinese dell’acqua, nel quale veniva appeso a testa in giù in una cassa piena d’acqua chiusa con un lucchetto. L’illusionista doveva liberarsi dalle catene prima di affogare.

Non solo illusionista, ma anche smascheratore di spiritismo, medium e parapsicologi che spesso erano al centro di frodi perpetrate ai danni di numerosi ingenui.

Proprio grazie alla sua conoscenza dei trucchi di magia, Houdini riusciva a smascherare molti furbetti.

La sua morte è avvenuta a Detroit il 31 ottobre 1926 a causa di una peritonite. Pochi giorni prima il mago aveva ricevuto un colpo all’addome da uno studente che voleva mettere alla prova i muscoli addominali di Houdini, diventati molto famosi per la loro forza.

Vita privata e curiosità

Harry Houdini durante i primi anni della sua carriera da illusionista conobbe una sua collega, Wilhelmina Beatrice “Bess” Rahner, che diventerà poi sua moglie. I due condivisero non solo la vita privata ma anche quella lavorativa: Bess infatti diventò sua assistente e lo affiancò in tutti i suoi numeri, fino alla morte.

La figura di Houdini è diventata celebre e nel tempo si è creata una vera e propria leggenda intorno alla sua figura.

Molti sono i film, libri e serie televisive ispirate a lui e ai suoi numeri. Un famoso film su di lui è, ad esempio, “Houdini – L’ultimo mago” di Gillian Armstrong, uscito nelle sale nel 2007. È del 2014 invece una miniserie sull’illusionista intitolata “Houdini” e che vede come star principale l’attore Adrien Brody.

Houdini è stato anche attore e regista. Ha diretto due film: “The Soul of Bronze” e “Haldane of the Secret Service”. Come attore invece ha recitato, tra gli altri, in “The Master Mistery”; “Terror Island” e “The Man from beyond”.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Megghi Pucciarelli
Megghi Pucciarelli nata a Salerno nel 1996. Ho avuto da sempre la passione per i libri e la scrittura e perciò mi sono laureata in Lettere moderne. Amo la natura, le passeggiate in montagna, fare trekking con gli amici e mi piace rilassarmi davanti ad un bel film.
Contatti: Mail
Leggi anche
Leggi anche