Notizie.it logo

Segue il consiglio di Gwyneth Paltrow sulla sauna vaginale: ustionata

Gwyneth Paltrow

Una donna canadese di 62 anni ha riportato gravi ustioni dopo avere praticato la sauna vaginale consigliata da Gwyneth Paltrow su Goop.

Una donna canadese di 62 anni ha riportato gravi ustioni dopo avere praticato la sauna vaginale consigliata da Gwyneth Paltrow su Goop. L’attrice, che segue questo particolare ‘rituale’ da qualche anno, è una sua fervente sostenitrice, ma, come dimostrato da quest’ultimo incidente e come sottolineato da numerosi medici, la V-Steam può rivelarsi davvero pericolosa.

Gwyneth Paltrow e la sauna vaginale

La sauna vaginale, che in gergo tecnico è conosciuta come V-Steam, è una pratica che arriva dalla Corea. Gwyneth Paltrow, in un articolo pubblicato su Goop nel 2015, aveva descritto entusiasta i benefici di questo ‘rituale’ orientale. L’attrice aveva dichiarato: “Sei seduta su una specie di trono e il vapore pulisce il tuo utero”. Gwyneth, conquistata da questa doccia di vapore, l’aveva consigliata ai fan convinta dei benefici esclusivamente positivi.

Già all’epoca, però, alcuni ginecologi americani si erano apertamente scagliati contro la V-Steam e avevano condannato le dichiarazioni della Paltrow, soprattutto considerando il seguito che le sue parole avrebbero avuto in tutto il mondo. Ad oggi, il Guardian e altri magazine americani dedicati alla salute, vista l’enorme diffusione della sauna vaginale, hanno continuato ad esprimere grande preoccupazione per questa nuova moda. Proprio nelle ultime ore, il Journal of Obstetrics and Gynecology Canada ha raccontato l’ultimo episodio avvenuto ad una donna di 62 anni. La signora in questione è stata ricoverata in ospedale con gravi ustioni di secondo grado al collo dell’utero e sulle pareti interne della vagina. La 62enne canadese soffriva di prolasso vaginale da 9 mesi e questo metodo le era stato consigliato da un esperto di medicina tradizionale cinese con lo scopo di tonificare i tessuti in attesa di sottoporsi a un intervento chirurgico risolutivo.

Qualcosa, però, è andato storto, tanto che la donna è stata costretta a rivolgersi al pronto soccorso per delle continue perdite ematiche.

La sauna vaginale

La V-Steam, resa celebre da Gwyneth Paltrow, ha lo scopo di purificare l’apparato riproduttivo e non solo. Arriva dalla Corea, dove dove viene chiamata chai-yok, e per molte donne è un cerimoniale da ripetere dopo ogni ciclo mestruale. Negli Stati Uniti è diventata di moda negli ultimi anni ed è utilizzata anche per ridurre lo stress, combattere le infezioni e regolarizzare il ciclo. In cosa consiste la pratica vaginale? Vengono immerse in acqua bollente diverse erbe terapeutiche come basilico, calendula, origano, rosmarino e assenzio. Successivamente, il vapore viene lasciato agire sulle parti intime per un tempo che varia dai 20 ai 45 minuti.

Quali dovrebbero essere i benefici? Secondo la medicina orientale libererebbe il corpo dalle tossine, promuoverebbe la dilatazione dei vasi sanguigni e la circolazione del sangue, l’apporto di ossigeno e il rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico, stimolerebbe la produzione di ormoni per mantenere la salute uterina, aumenterebbe il desiderio sessuale, aiutarebbe a ringiovanire e stimolare i tessuti vaginali. Qualcuno sostiene che la sauna vaginale sia d’aiuto anche nella fase del concepimento, ma non c’è nessuna prova che effettivamente la pratica funzioni. In teoria non ci sarebbero particolari controindicazioni e pare che non sia pericolosa. A questo punto, però, la domanda sorge spontanea: perché molti ginecologi sono contrari? Ora, considerando le conseguenze riportate dalla 62enne canadese, sembra che la sauna vaginale non sia ‘una passeggiata di salute’.


© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.
Leggi anche
  • Zenzero, proprietà e usiZenzero, proprietà e usiLo zenzero è un tubero usato sia come spezia che come medicina. Può essere usato fresco, secco e in polvere, ma anche come ...