Chi è Giuseppe Tornatore: tutto sul regista italiano

Chi è il regista Giuseppe Tornatore: tutti i suoi successi dall'Oscar alle collaborazioni con attori del calibro di Marcello Mastroianni.

Giuseppe Tornatore

Il regista Giuseppe Tornatore è nato a Bagheria, in Sicilia, il 27 maggio 1957. Sin da piccolo si appassiona alla recitazione e mette in scena alcune rappresentazioni teatrali. Dopo l’abbandono della facoltà di Lettere, Tornatore si dedica pienamente al mondo dello spettacolo, perlopiù firmando documentari e esperienze televisive.

Il suo esordio come regista sul grande schermo avviene nel 1986 con il film Il camorrista, incentrato sulla biografia del boss Raffaele Cutolo, che gli frutterà un Nastro d’argento per il miglior regista esordiente. Due anni dopo vede la luce uno dei suoi capolavori, la pellicola Nuovo Cinema Paradiso. Grazie a questo film Tornatore ottiene un successo internazionale e vince l’Oscar al miglior film straniero.

Tornatore ha lavorato con i migliori attori sulla scena del cinema internazionale come Gerard Depardieu e Geoffrey Rush, ma anche con Marcello Mastroianni nel film Stanno tutti bene del 1990.

A proposito di Mastroianni e del loro rapporto, il regista ha dichiarato durante un’intervista:

Marcello sembrava un compagno di scuola un po’ più grande che ne sa di più. Il nostro era un set itinerante, ci spostavamo sempre. La mattina Marcello arrivava e cominciava a pensare dove andare a cena. Conosceva tutti i ristoranti. In ogni città sapeva qual era il migliore. Così prenotava e organizzava per telefono il menù. Sapeva che avevo gusti difficili e una volta gli sentii dire al telefono: “Allora, per me delle fettuccine, per i ragazzi un risottino e al regista non preparare niente, non capisce niente, non mangia niente”. Era di una simpatia naturale. Gli piaceva sembrare indisciplinato, un improvvisatore. Ma l’ho scoperto più volte nascosto in un angolino a studiare la scena del giorno successivo con la sarta Angela. Poi sul set fingeva di non sapere nulla. Aveva la capacità di mettere tutti a proprio agio.

Vita privata e curiosità

Ben poco si sa sulla vita privata del regista, che non ama stare sotto i riflettori da questo punto di vista.

Si sa però che è sposato ed ha una figlia di nome Bianca.

Negli ultimi anni Tornatore è stato accusato di molestie sul set dalla showgirl Miriana Trevisan. A proposito di queste accuse si è dichiarato innocente, affermando:

Questa esperienza mi ha fatto vivere in una dimensione che non conoscevo…Una mattina ti svegli, apri il giornale o il computer e scopri di essere un mostro, un molestatore, un violentatore. Poi siccome si fa un uso abbastanza sciolto delle parole, diventi uno stupratore. Uno che non conosci. E scopri tutto questo grazie a certi metodi di certi organi di stampa, non tutti fortunatamente, che non seguono delle regole ortodosse. Perché scrivono che sei un assassino senza ricorrere al contraddittorio, poi tu ti difenderai se e come vorrai, ma intanto il danno è fatto. E questo è un sistema veramente mostruoso.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Tappeti persiani, come mantenerli e conservarli: trucchi e consigli

Svapo e gravidanza: le ricerche per il sì

Leggi anche
  • Andrea Boscherini chi èChi è Andrea Boscherini: vita e carriera del naturalista

    Andrea Boscherini è un naturalista e divulgatore che parteciperà a Pechino Express 2022, che andrà in onda sul canale Sky Uno.

  • Chi era Fernando PessoaChi era Fernando Pessoa: tutto sul poeta portoghese

    Fernando Pessoa e il successo come poeta nel corso del XX secolo.

  • sandra mason chi èChi è Sandra Mason, la prima presidente della Repubblica di Barbados

    Sandra Mason: chi è la politica eletta come primo presidente della neonata Repubblica di Barbados.

  • serie tv reality famiglie famoseLe serie tv e i reality sulle famiglie famose: quali vedere

    Le serie tv e i reality sulle famiglie famose: i 6 show da guardare per scoprire i dietro le quinte di tre famiglie italiane e tre americane.

Contents.media