Girl Power – La rivoluzione comincia a scuola: tutto sul film Netflix

"Girl Power" è il passaggio di testimone tra donne e giovani donne che lottano per un futuro senza etichette ed ingiustizie.

Dal 3 marzo “Glirl Power – La rivoluzione comincia a scuola”, è disponibile nel catalogo di Netflix. Tratto dal romanzo omonimo di Jennifer Mathieu, il film diretto da Amy Poehler parla di giovani donne che fanno gruppo per prendersi il loro posto nel mondo.

Non importa quale etichetta abbia scelto la società per ognuna di queste ragazze, il punto è non lasciare indietro nessuno. Un film, in origine un romanzo, dedicato alle donne del futuro da altre donne.

Il “Girl Power” arriva su Netflix: la trama

“Girl Power – La rivoluzione comincia da scuola” racconta la storia di Vivian, una studentessa sedicenne ed introversa che frequenta il liceo. Tra gruppetti di cheerleader, atleti e nerd, lei e Claudia, la sua migliore amica, si sentono invisibili.

L’ambiente scolastico ovviamente non aiuta, tra omofobia, bullismo, sessismo e professori umanamente assenti, è un ambiente decisamente tossico per gli stessi studenti che lo vivono e talvolta perpetrano questi atteggiamenti.

L’arrivo di Lucy, una nuova studentessa, segna il momento in cui tutto cambia. Accanto a lei Vivian capisce l’importanza di lottare contro i soprusi, di qualsiasi natura essi siano. Per farlo si ispira alla madre, che da giovane, al liceo, ha fatto parte del movimento punk delle Riot Grrrl.

Vivian fonda una rivista chiamata “Moxie!” che tradotto dallo slang significa “coraggio”, e articolo dopo articolo denuncia il sessismo presente nel liceo. Attorno a Vivian si forma così un gruppo di ragazze appartenenti a ogni tipo di gruppo scolastico, ma anche a ogni tipo di etnia ed estrazione sociale. Unite e pronte per la rivoluzione.

girl power la rivoluzione comincia da scuola film netflix

Netflix e il sodalizio tra donne

Non è la prima volta che Netflix ci racconta il sodalizio tra donne. Lo ha fatto facendoci viaggiare nel tempo con le due diversissime, ma inseparabili amiche de “L’estate in cui imparammo a volare” e anche con la serie tv “Grace&Frankie”, dove argomento centrale è anche l’omosessualità. Con “Girl Power – La rivoluzione comincia dalla scuola”, la piattaforma di streaming nero-rossa ci propone un’eredità generazionale molto particolare.

Un particolare passaggio di testimone, che parte da donne che a loro tempo avevano iniziato la lotta contro discriminazioni e sessismo in un’epoca in cui discriminazioni e sessismo erano manifeste e combatterle era considerato un argomento tabù. A portare avanti questa eredità sono le figlie di quelle donne, ma anche le figlie di chi ancora oggi è cieco davanti ai problemi causati da tutti questi atteggiamenti tossici. Un film perfetto per tutta la famiglia, dai più grandi ai più piccoli. Perfetto non solo per le piccole donne, ma anche per quelli che saranno gli uomini del futuro. Perché la lotta contro le discriminazioni è una cosa che deve riguardare tutti.

girl power la rivoluzione comincia da scuola film netflix

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Clubhouse bombing: la nuova forma di violenza sulle donne

Chi è Drusilla Gucci: modella e pro-nipote del fondatore di Gucci

Leggi anche
  • Come Scarlett Johansson ha riscattato Black WidowCome Scarlett Johansson ha riscattato Black Widow

    Nel corso degli anni Scarlett Johansson ha stravolto e rivoluzionato il personaggio di Black Widow donandogli una personalità e uno scopo di vita.

  • YouTube shorts cos'èCos’è YouTube Shorts: una nuova funzione in arrivo anche in Italia

    Dopo TikTok ed Instagram anche YouTube sperimenta i video brevi, dando la possibilità di crearli con lo smartphone direttamente sulla piattaforma.

  • serie tv femminiliLe serie tv con protagoniste femminili da vedere assolutamente

    Le più belle e indimenticabili serie tv con personaggi forti femminili: da “The Crown” a “Pretty Little Liars”.

  • raffaella carrà a far l'amore comincia tu testo significatoRaffaella Carrà: testo e significato della canzone “A far l’amore comincia tu”

    A far l’amore comincia tu, una delle canzoni più famose di Raffaella Carrà: il testo e il significato.

Contents.media