Chi è Giordana Angi: tutto sulla cantante di Sanremo 2020

Giordana Angi, cantante italo - francese, voce intensa e una difficile storia familiare. La vedremo a Sanremo 2020, riuscirà a conquistare il pubblico?

Giordana Angi ha conquistato il pubblico con la sua grinta, i capelli neri tagliati cortissimi e soprattutto con la voce calda e appassionata con cui ha interpretato una canzone in lingua francese che parla del rapporto con una figura paterna assente e complessa. La sua storia è del tutto particolare.

Giordana Angi

Nata nel Gennaio del 1994, Giordana ha origini italiane e francesi. La sua giovinezza si è divisa equamente tra le due nazioni, tanto che la ragazza parla fluentemente entrambe le lingue.

Dopo aver partecipato al Festival di Sanremo nel 2012 con il brano Incognita Poesia la Angi rilasciò diverse interviste, durante le quali spiegò che il suo rapporto con la musica ma soprattutto il desiderio di diventare cantante fu una sorta di chiamata religiosa: quando aveva soltanto 11 anni sognò Britney Spears: la cantante, che all’epoca era una stella di prima grandezza nel panorama pop internazionale, “rivelò” alla piccola Giordana che da grande avrebbe dovuto fare la cantante.

Giordana all’epoca viveva in Francia: cominciò a tradurre tutti i testi di Britney Spears e ad ascoltare tutti i dischi che le capitavano sotto mano. Tornata in Italia chiese ai propri genitori di iscriverla a lezioni di canto: all’età di 14 anni suonava già il pianoforte e la chitarra e componeva moltissime canzoni.

Fissare le emozioni nella musica

Sono passati molti anni dalla “chiamata” di Britney Spears, ma Giordana non ha mai smesso di comporre a ritmi forsennati.

La cantautrice ha spiegato di avere nel cassetto oltre 100 composizioni già pronte, che aspettano solo di trovare il modo e il momento giusto per essere condivise con il mondo.

Parlano di ogni tipo di esperienza possibile, dal momento che Giordana fissa nella musica tutte le proprie esperienze, dall’amore al dolore. Il periodo più produttivo è stato quello del liceo classico, durante il quale Giordana Angi scriveva canzoni sugli argomenti toccati durante le lezioni, come Baudelaire e l’ecologia.

Giordana Angi da Amici a Sanremo

Pur essendo principalmente una cantante (e nello specifico una cantautrice), Giordana ha anche studiato danza moderna: ha affermato che l’esigenza di studiare danza è nata dalla convinzione che danzare sia un modo alternativo di esprimere la musica. Questo le permetterà probabilmente di tenersi al passo anche con le lezioni di danza, favorendola nella competizione all’interno della scuola rispetto ad alunni che non hanno mai danzato.

Il 31 Ottobre 2018 è andato in onda il provino di Giordana Angi per Amici, durante il quale la cantante si è esibita in una canzone in lingua francese: il titolo del brano è Formidable. Durante l’esibizione, che le è valsa l’approvazione dei giudici, sono partiti dal pubblico moltissimi applausi, a dimostrazione che la voce roca, potente e calda di Giordana arriva dritta al cuore degli ascoltatori.

Nel Febbraio 2020 parteciperà a Sanremo 2020 con la canzone “Come mia madre”: riuscirà anche qui a conquistare il pubblico italiano e la giuria?

Scritto da Olga Luce
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Tosca, la cantante romana di “Vorrei incontrarti fra cent’anni”

Chi era Gianna Maria Bryant, la figlia di Kobe morta con lui nell’incidente

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.