Chi è Gigi Marzullo: quello che non sai sul conduttore

Chi è Gigi Marzullo: biografia, carriera e curiosità sul giornalista.

Il suo volto e la sua camicia a righe sono ormai un evergreen della televisione italiana: Gigi Marzullo ha esordito in Rai nel 1983 e ancora oggi riveste un ruolo da protagonista.

Gigi Marzullo

Il giornalista e conduttore televisivo Luigi Marzullo, conosciuto da tutti come Gigi, è nato ad Avellino il 25 luglio del 1953.

Ancora prima di laurearsi inizia a svolgere la carriera da giornalista ne Il Mattino: conseguirà poi la laurea in Medicina nel 1983, precisamente in Medicina e Chirurgia. Tante altre esperienze fatte prime di entrare in Rai vengono descritte così da Marzullo durante un’intervista:

Le radio libere, Tele Avellino, il Corriere dell’Irpinia, il praticantato al Mattino, poi, nonostante fossi giornalista, un contratto da programmista regista a Rai 1, quindi un articolo due (contratto da collaboratore fisso). Poi mi sono inventato la fascia della notte. Io ci ho messo tanto a raggiungere certe sicurezze. Ecco perché oggi sono così attaccato al mio lavoro. Sono un fanatico della Rai. Ai miei collaboratori indico una chiesetta vicino all’ufficio e li esorto: andiamo a pregare e a ringraziare il Signore perché lavoriamo nell’azienda più bella. E aggiungo: libera.

Nel 1983 infatti esordisce in televisione nel programma Forte Fortissimo della Rai per poi approdare alla conduzione tre anni dopo, nel 1986, di Italia mia e l’anno dopo di Il mondo è tuo. Il grande successo e la notorietà presso il grande pubblico arriva grazie al programma televisivo notturno Mezzanotte e dintorni, andato in onda dal 1989 al 1993 e durante il quale venivano intervistati personaggi famosi sulla loro vita privata.

Un anno dopo il format riprende ma cambiando il nome in Sottovoce.

Si fa conoscere anche grazie alle numerose ospitate, come a Quelli che…il calcio dal 1999 al 2001 o Che fuori tempo che fa dal 2015 al 2019 con Fabio Fazio. Un altro programma televisivo di grande fama condotto da Gigi Marzullo è stato Cinematografo, durante il quale faceva interviste a personaggi del cinema mentre di libri si occupava in Milleunlibro – Scrittori in TV e in L’appuntamento – Libri in TV.

Nel 2013 inoltre è diventato responsabile delle Rubriche e Approfondimenti culturali di Rai 1.

Gigi Marzullo ha scritto anche dei libri, ad esempio Il Marzulliere uscito nel 2002; Stelle di notte. Ventidue donne si raccontano Sottovoce edito nel 1998 e Bellidinotte. Guerrieri moderni & cavalieri d’altri tempi uscito nel 1999.

Vita privata e curiosità

Marzullo è da tantissimo tempo legato alla compagna giornalista Antonella De Iuliis. I due sono convolati a nozze nel 2018, dopo oltre vent’anni d’amore. Riguardo alla moglie, il conduttore Rai ha dichiarato in un’intervista:

Sono stato molto inquieto in passato. Da quasi vent’anni sto con Antonella, lei mi ha reso più stabile. Non posso dire di essere stato o di essere geloso, perché ho un concetto di me molto alto, sarebbe un’affermazione insincera. Però sono un uomo difficile, tanto difficile. Per dire, a casa mia non si cucina mai. Solo forno a microonde, la cucina è chiusa, mai usata, intatta. Anche l’acqua per la pasta la facciamo bollire nel microonde. Perché? Non sopporto gli odori molesti, non sopporto lo sporco. Antonella mi ha capito. E si prende i suoi spazi: lei viaggia, io no, per esempio. Ma ci ritroviamo sempre.

Scritto da Megghi Pucciarelli
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Caffè di cicoria: i benefici del sostituto del caffè tradizionale

Sandali eleganti estate 2020: tutti i modelli di tendenza

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.