Come gestire allergia primavera

L’allergia è un disturbo che colpisce moltissime con l’arrivo della primavera. Nel caso fossi allergico, ecco come cercare di gestire le allergie e come fare.

Con l’arrivo della primavera, il polline delle piante comincia a espandersi per l’aria e la tua allergia incomincia. Dipende anche da dove vivi, ma sappi che l’allergia di solito comincia intorno all’inizio di aprile. Per cercare di gestirla, ti conviene cominciare a combatterla già a partire da marzo prendendo alcune precauzioni in merito.

Ogni primavera, circa 3 miliardi di polline giungono nell’aria. Quando li respiri nel naso e nei polmoni, possono creare una reazione allergica. Stare in casa può aiutare, soprattutto nei giorni in cui vi è molto vento e durante le ore della mattina, quando la concentrazione di polline raggiunge i suoi massimi livelli.

Per gestire l’allergia che solitamente giungono in primavera, conviene affidarsi ad alcune medicine che possono aiutarti per combatterla, come per esempio gli antistaminici, usati soprattutto se starnutisci spesso, se hai il naso che cola o il tuo naso e i tuoi occhi sono arrossati o creano prurito.

Un altro rimedio sono gli spray al cortisone, spray da mettere nel naso che possono darti sollievo dallo starnutire spesso e dall’avere il naso che cola, ma hanno bisogno di tempo, solitamente settimane per fare effetto. Alcuni degli spray che puoi usare sono:

il Flonase
il Nasonex
Il Nasacort che hanno ottimo sollievo per questo tipo di problema.

Si possono anche usare gocce per gli occhi che hanno un effetto veloce, dai 14 ai 20 minuti, soprattutto quando gli occhi colano e sono arrossati. Inoltre, aiutano anche a prevenire i sintomi, ma per alcuni possono anche avere effetti collaterali, come prurito o mal di testa.

Per imparare a sopravvivere all’allergia in primavera, si consiglia di tenere chiuse tutte le finestre e le porte di casa per evitare che il polline si propaghi. Usa dell’aria condizionata per tenere la tua casa al fresco, e chiudi anche le tapparelle o le persiane per evitare di starnutire in continuazione. Si consiglia anche di togliersi le scarpe all’ingresso di casa e chiedere agli ospiti di fare altrettanto, in questo caso gli allergeni saranno fuori e tu potrai stare al riparo. Un altro modo è areare la casa, usando dei prodotti appositi. Evita di uscire nelle zone in cui la concentrazione di pollini è molto elevata per non correre il rischio di stare male, non uscire nelle ore presto della mattina e cerca sempre di avere con te un prodotto, quale uno spray o un antistaminico in caso di allergia.

Per qualsiasi problema, chiedi anche consiglio al tuo medico per sapere come sopravvivere a questa problematica e cercare di starnutire il meno possibile.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com