Chi è George Weah: curiosità sull’ex calciatore

Chi è George Weah, l'ex calciatore del Milan e vincitore del Pallone d'oro che si è dato alla politica, diventando Presidente della Liberia.

George Weah, ex calciatore del Milan, ha compiuto un cambio di carriera straordinario: nel 2018 infatti è diventato presidente del suo Paese, la Liberia.

George Weah

L’ex calciatore e politico George Tawlon Manneh Oppong Ousman Weah nasce a Monrovia, capitale della Liberia, il 1° ottobre 1966 e cresce in una baraccopoli allevato da sua nonna.

Da bambino inizia ad appassionarsi al calcio, fino ad entrare nelle squadre giovanili locali. Nel 1988 approda poi nella squadra del Monaco, per passare quattro anni dopo al Paris-Saint Germain. Il 1995 è l’anno in cui George Weah viene acquistato dal Milan di Silvio Berlusconi: è la sua stagione d’oro della carriera calcistica. A questa altezza viene considerato uno dei più grandi giocatori di calcio di sempre e si aggiudica il Pallone d’oro.

Advertisements

george weah

Durante un’intervista, Weah dichiara:

Quando sono in campo mi concentro sulla partita. Quando esco dallo stadio non guardo i programmi di calcio e non leggo i giornali sportivi ma mi occupo dei problemi della mia terra. Lo sport è uno strumento per aiutare il mio popolo.

Già da allora si può intravedere l’impegno umanitario e sociale che Weah prova per il suo Paese. Proprio durante la sua militanza al Milan, George Weah conclude un gol da fuoriclasse che resterà nella storia del calcio italiano. Il gol contro il Verona passerà alla storia con il nomignolo di coast to coast proprio perché il calciatore attraversò tutto il campo per andare in rete.

Con la fine della sua carriera da calciatore a livello agonistico, Weah si impegna profondamente per risolvere i problemi del suo Paese, la Liberia.

Nel dicembre del 2017 ha quindi partecipato alle elezioni presidenziali ed è stato eletto Presidente della Liberia nel gennaio del 2018. Sul suo ruolo in politica, Weah ha affermato durante un’intervista:

Lavoro duro e passione, nel calcio come in politica. Non sono cambiato. Quando ho iniziato a giocare non pensavo di vincere il Pallone d’oro e arrivare ad essere il miglior calciatore del mondo.

Vita privata e curiosità

George Weah è sposato con la statunitense di origini giamaicane Clar, diventata first lady della Liberia dopo la vittoria di King George alle elezioni. I due si sono conosciuti nella banca dove lei lavorava e non si sono mai lasciati, nonostante le numerose voci di presunti tradimenti da parte del marito. Con lei l’ex calciatore ha avuto tre figli: George Jr., Tita e Timothy. Quest’ultimo ha seguito le orme del padre nel calcio, giocando prima nelle giovanili e poi nella prima squadra del Paris-Saint Germain per poi approdare al Lille nel 2019. Anche il primogenito George Jr. è diventato calciatore ed ha giocato anche lui, come il fratello minore e il padre, nella squadra parigina.

Scritto da Megghi Pucciarelli
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Sedie per cucina: i trend e dove ordinarle

Problemi sessuali maschili: come aiutare il proprio lui

Leggi anche
  • Sailor Moon CensuratoSailor Moon censurato: quando è l’Occidente a nascondere

    Sailor Moon, iconico anime giapponese censurato parzialmente in occidente. Alcune delle scene sostituite e presentazione della storia originale.

  • Chi era TrilussaChi era Trilussa: tutto sul poeta romano

    Chi era Trilussa, storia del grande poeta romano. Quando attraverso le parole si può passare per critica, satira e denuncia. Carriera e produzioni del simbolo dei caffè culturali.

  • Chi è Katy PerryChi è Katy Perry: vita e curiosità della cantante statunitense

    Chi è Katy Perry, storia della grande cantante americana. Dal coro della chiesa ai dischi di platino diventato una delle più grandi icone pop degli anni ’10.

  • 
    Loading...
  • Chi è Wayne RooneyChi è Wayne Rooney: tutto sul calciatore inglese

    Chi è Wayne Rooney, storia del calciatore del Manchester United. Percorso sportivo del grande attaccante, nomitato miglior assist della UEFA Champions League.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.