Gambe stanche e affaticate: cause e rimedi

Le gambe stanche si possono trattare con rimedi naturali e uno stile di vita sano.

Per chi sta in piedi tutto il giorno, a causa di un lavoro particolarmente impegnativo o stressante, capita di tornare a casa e avere le gambe stanche e affaticate. Per alleviare questo malessere, sono vari i rimedi e le soluzioni che potete considerare per migliorare questo aspetto e dare un po’ di leggerezza.

Gambe stanche e affaticate

Una giornata impegnativa ricca di appuntamenti in agenda porta gonfiore e gambe che possono essere stanche e affaticate. Le gambe sono una parte importante del corpo femminile e le donne amano sfoggiarle. Può capitare che, a causa del lavoro o per il rialzo delle temperature, si accentuino alcuni malesseri come gonfiore o pesantezza. Per alleviare questo problema, ci sono alcune soluzioni e rimedi che possono aiutare.

Advertisements

Prima di tutto, uno stile di vita sano è alla base perché aiuta a stare bene, migliorando la salute, sotto tutti i punti di vista. Correggete l’alimentazione consumando alimenti come frutta e verdura che siano ricchi di vitamine e fibre, oltre che di sali minerali in modo da favorire il sistema venoso e anche l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Si consiglia, oltre all’alimentazione, di condurre uno stile di vita maggiormente dinamico e meno sedentario.

Per chi fa un lavoro in cui sta spesso seduto, concedetevi ogni tanto di alzarvi in modo da sgranchire le gambe ed eliminare quella sensazione di pesantezza e affaticamento che possono avvertire. Alcuni esercizi possono aiutare a tonificare e rafforzare i muscoli delle gambe. Potete fare delle passeggiate oppure una nuotata che permettono di migliorare la circolazione stimolandola.

L’idratazione, bere acqua è fondamentale in quanto espelle i liquidi che possono ristagnare nei vasi sanguigni.

Oltre all’alimentazione e a una maggiore dedizione all’attività fisica, si raccomanda di rinfrescare le gambe dando loro sollievo con un bel getto d’acqua fresca sotto la doccia o provate a immergerle in una vaca con un po’ di ghiaccio per qualche minuto. Evitate anche vestiti troppo stretti che fermano la circolazione e non aiutano il sangue a fluire bene.

Gambe stanche e affaticate: cause

La sensazione di stanchezza e affaticamento delle gambe è un problema di circolazione che riguarda il reparto venoso.

Nel momento in cui le vene non riescono a far defluire correttamente il sangue, si avverte un formicolio e gonfiore che, in alcuni casi, è accompagnato da rossore e dolore che parte dai piedi irradiandosi fino alle gambe sino ad arrivare alle cosce.

Si tratta di un fastidio e un leggero malessere che avvertono soprattutto le donne durante la fase della gravidanza oppure nel periodo estivo a causa delle alte temperature che portano a un ristagno di sangue negli arti inferiori causando gonfiore e gambe pesanti. Chi ha le gambe stanche e affaticate solitamente avverte sintomi quali gonfiore ed edema, rossore, bruciore e anche dolore.

Le cause di questo malessere possono essere sia di tipo patologico, quindi problemi, come detto, legati alle vene e, di conseguenza, alla circolazione. Le disfunzioni renali o alcune patologie che riguardano il sistema immunitario possono inficiare su gambe particolarmente gonfie e appesantite. In ogni caso, si consiglia di parlarne con un esperto.

Ci sono poi fattori che dipendono da cattive abitudini:

  • La sedentarietà, come detto, è un problema, quindi si raccomanda di adottare uno stile di vita maggiormente dinamico facendo spesso delle passeggiate che aiutano a favorire la circolazione sanguigna
  • Il sovrappeso, una dieta sana e bilanciata aiuta a ridurre questo malessere
  • La fragilità capillare
  • I tacchi alti e i collant che portano il piede ad assumere una posizione innaturale comprimendo
  • Disturbi del sonno, quindi non dormire a sufficienza.

I rimedi su Amazon

Per ridurre e alleviare le gambe stanche e appesantite, oltre ai consigli che sono stati forniti, si consiglia di adottare alcune soluzioni, quali creme o gel che possono aiutare. Sul sito di Amazon potete trovare degli ottimi prodotti in merito. Ecco una breve descrizione di rimedi adatti tra i più richiesti e apprezzati dagli utenti del noto e-commerce.

1)Bagno concentrato in crema

Un prodotto a base di estratto di erbe officinali perfetto per realizzare un ottimo pediluvio per chi ha gambe pesanti e stanche. Si compone di foglie di rosmarino che purifica e d’ippocastano. Rinfresca, tonifica e dona sollievo. Inoltre, è un trattamento particolarmente utile per i calli e gli ispessimenti in quanto li rimuove con facilità.

2)Varicose vein crème

Una crema che migliora l’aspetto delle vene varicose riducendone la comparsa, garantendo una pelle liscia e tonica. Un rimedio che è privo di parabeni e adatto a qualsiasi tipo di pelle. Stimola e favorisce la circolazione. Migliora il tono della cute, idrata, oltre a ritardare i segni dell’invecchiamento. Molto facile da usare e non lascia tracce di nessun tipo.

3)Flebosan ultra, gel specifico per gonfiori

Un gel drenante e adatto per il gonfiore e trattamento delle gambe, oltre che per gli inestetismi. Si basa su ingredienti naturali, quali ippocastano, vite rossa e centella asiatica. Dona sollievo al gonfiore e alle gambe stanche. Molto facile d’assorbire. Idrata, rinfresca e lenisce.

Oltre alle gambe stanche, ecco come snellirle e averle toniche in vista della prossima stagione.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Autopalpazione del seno: come farla nel modo corretto

Lista della spesa per due settimane: cosa comprare per evitare sprechi

Leggi anche
  • come allenare le braccia (1)Come allenare le braccia in casa: consigli e migliori attrezzi

    Per allenare le braccia sono diversi gli attrezzi ed esercizi a corpo libero da fare.

  • cyclete pieghevoleCyclette pieghevole: i modelli da scegliere

    La ccylette pieghevole è un attrezzo ginnico salva spazio che potete usare nella comodità della vostra casa per mantenervi in forma.

  • dieta detox invernaleDieta detox invernale: i consigli per restare in forma con il freddo

    La dieta detox invernale aiuta a restare in forma anche con il freddo, ma soprattutto fa bene per le difese immunitarie. Qui di seguito come funziona.

  • 
    Loading...
  • smettere di fumareSmettere di fumare: cosa fare per l’astinenza

    Smettere di fumare è possibile grazie a una soluzione molto efficace a base naturale.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.