Chi è Fred de Palma: tutto sul cantante delle hit estive

La vita e la carriera musicale di Fred de Palma, il cantante torinese divenuto famoso nel mondo del freestyle e del reggaeton italiano.

Quando parliamo di hit estive, di musica pop, rap e più in particolare di reggaeton, il nome che balza alla mente è uno: Fred de Palma, uno degli artisti più apprezzabili e dalle sonorità talmente orecchiabili (e ballabili!) che dimenticarsene risulta veramente difficile.

Andiamo a scoprire un po’ di più sulla sua vita privata e sulla sua carriera.

Chi è Fred de Palma: accenni di biografia e l’inizio di carriera

Federico Palana – in arte Fred de Palma – è nato a Torino 3 novembre 1989 sotto il segno dello Scorpione e ha 33 anni. Non sappiamo molto sulla sua infanzia e adolescenza, ma è certo che la sua carriera musicale ha inizio nel 2007, facendosi notare sin da subito dal vasto mondo dell’hip-hop della sua città natale.

La sua attitudine al freestyle è oggettiva e lo rende in poco tempo molto noto in quel settore.

Nei primi anni partecipa a numerosi contest di freestyle sia a Torino, sia a Milano, dandogli la grossa possibilità di mettersi in contatto con nuove realtà fino a quel momento a lui completamente estranee e lontane.

Il 2010 è per lui un anno molto fortunato: Fred de Palma conosce infatti Dirty C, con il quale forma il gruppo Royal Rhymes.

Hanno per lui inizio i primi esperimenti concreti dentro uno studio di registrazione.

Con questa formazione firma un contratto per la Trumen Records (una nota etichetta discografica) ed entra in contatto con i produttori Jahcool e Double H Groovy. Nello stesso periodo Fred de Palma continua a partecipare ai contest di freestyle e vince allo Zelig Urban Talent 2011, mentre ottiene il terzo posto nel 2012 al programma televisivo MTV Spit, dietro a Nitro e Shade.

Il suo primo album debutta il 23 novembre 2011 con il gruppo Royal Rhymes, mentre il 10 luglio 2012 vede la luce l’EP God Save the Royal.

La carriera da solista di Fred de Palma

Verso il 2012 Fred de Palma decide di buttarsi in una nuova avventura: la carriera da solista. Con alle spalle un’importante esperienza e una crescita sia professionale, sia umana, Fred de Palma è sicurissimo della sua decisione. Così, in sole due settimane incide il suo primo album F.D.P., uscito il 6 novembre 2012.

La sua carriera comincia a decollare: nel giugno 2013 è stato pubblicato il videoclip del brano inedito Passa il microfono, da lui realizzato insieme al rapper Moreno, Clementino, Shade e Marracash. Con quest’ultimo, poi, lavorerà anche a settembre dello stesso anno; entra infatti a fare parte del collettivo Roccia Music di Marracash, realizzando con il resto degli artisti l’album Genesi (uscito il 18 ottobre) e in cui compare in ben quattro brani, tra cui Lettera al successo, che ha dato poi il titolo al suo secondo album uscito a giugno 2014.

Nel 2015, una volta uscito dal giro di Roccia, firma con la Warner e pubblica l’album Boyfriend, un incrocio tra suoni hip-hop, rap e reggaeton, quest’ultimo da lui maggiormente utilizzato per i progetti futuri.

La svolta musicale di Fred de Palma

Se dobbiamo ricercare un momento indicativo della svolta musicale di Fred de Palma, questo è il 2017. È infatti in quell’anno che il cantante comincia ad abbracciare un rap più vicino al pop e con l’uscita di Hanglover se ne dà la conferma. L’album in questione è stato anticipato da altri singoli, tra cui è bene ricordare Il cielo guarda te, Adiós e Ora che.

Nell’album Hanglover Fred de Palma collabora con diversi autori, tra cui Takagi & Ketra e il 15 giugno 2018 pubblica il famoso singolo D’estate non vale, con a fianco Ana Mena. Con la cantante spagnola pubblicherà anche Una volta ancora, un vero e proprio tormentone dell’estate 2019.

La svolta reggaeton di de Palma è ufficiale.

Tutti i singoli sopra citati sono poi stati inseriti nel quinto album Uebe, pubblicato il 13 settembre 2019 e promosso anche dal singolo Il tuo profumo, inciso con Sofia Reyes.

Il 2020 vede l’uscita di Paloma, in collaborazione con la cantante brasiliana Anitta, seguito poi dal famosissimo singolo Ti raggiungerò, che ha scalato tutte le classifiche nell’estate 2021.

E il 2022? Anche l’anno corrente sta andando bene per Fred de Palma: esce infatti il singolo inedito Romance, in collaborazione con Justin Quiles, mentre l’ultimo singolo Extasi è uscito il 17 giugno 2022.

Un successo dietro l’altro per il cantante torinese: quale sarà la sua prossima mossa?

Scritto da Marta Mancosu
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
Contents.media