Chi era Fred Bongusto: tutto sul cantante italiano

Biografia, carriera nella musica e vita privata del cantante italiano Fred Bongusto.

Interprete della famosa canzone “Una rotonda sul mare”, Fred Bongusto è stato uno dei cantanti più conosciuti negli anni Sessanta e Settanta ed è stato insignito anche dell’onorificenza di Commendatore ordine al merito della Repubblica italiana.

Fred Bongusto

Il cantante Fred Bongusto, pseudonimo di Alfredo Antonio Carlo Buongusto, è nato a Campobasso il 6 aprile 1935 e si appassiona presto alla musica, suonando in varie band locali.

Decide poi di studiare Giurisprudenza, quindi si trasferisce a Padova ma presto abbandona gli studi per dedicarsi completamente alla carriera musicale. Negli anni Sessanta inizia ad incidere i primi successi: la canzone “Doce, doce”; “Frida”; “Amore fermati” e “Malaga”. Grazie ad essi riesce a sfondare e si impone come uno dei cantanti italiani più famosi dell’epoca, arrivando anche a fare un tour in Sud America.

Il suo più grande successo è il brano “Una rotonda sul mare” che esce nel 1964.

La canzone viene scelta inoltre da Luchino Visconti come colonna sonora per il film “Vaghe stelle dell’Orsa”. Numerose sono infatti le canzoni interpretate da Fred Bongusto e usate come colonna sonora per film famosi: ad esempio il brano “‘O cielo ce manna ‘sti ccose” per il film “Matrimonio all’italiana” di Vittorio De Sica e con Marcello Mastroianni oppure la canzone “Spaghetti a Detroit” per la pellicola “Il tigre” del regista Dino Risi.

Nel 1965 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con la canzone “Aspetta domani”. Famoso anche il sodalizio per la scrittura e l’interpretazione di colonne sonore tra Bongusto e il regista Alberto Lattuada.

Durante gli ani Settanta invece Bongusto partecipa a numerosi varietà in televisione e anche a quattro edizioni di “Canzonissima”. Nel frattempo sperimenta anche altre influenze musicali come il funky, la discomusic e il soul.

Nel 2005 il cantante italiano è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore ordine al merito della Repubblica italiana dal Presidente della Repubblica Ciampi.

Vita privata

Il padre di Fred Bongusto è morto durante la Seconda Guerra Mondiale quando il futuro cantante aveva soli 7 anni. È stato proprio il padre a trasmettergli la passione per la musica e per la canzone americana di Sinatra e Crosby.

Nel 1967 Bongusto ha sposato l’attrice Gabriella Palazzoli. Quest’ultima aveva già avuto una bambina di nome Blyth dal precedente matrimonio con John Drew Barrymore e che viene cresciuta dal cantante come una vera e propria figlia. Nel 1979 due terroristi italiani del NAR si introducono in casa di Fred Bongusto e imbavagliano sua moglie, per poi fare razzia dei suoi beni.

Il cantante muore all’età di 84 anni, l’8 novembre 2019, in seguito ad una lunga malattia. Tre anni prima era venuta a mancare anche la moglie Gabriella.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi era Gregory Peck: curiosità sull’attore Premio Oscar

Macchina per fare il pane in casa: modelli e offerte

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.