Chi era Frank Sinatra: vita privata e curiosità sul cantante

Interprete dello storico brano "My Way" e di molte altre canzoni indimenticabili, Frank Sinatra è stato uno dei più importanti cantanti della scena mondiale.

Frank Sinatra è una delle voci leggendarie del panorama musicale internazionale: la sua potente voce ha affascinato generazioni di persone, infatti è conosciuto anche con lo pseudonimo “The Voice”. Grazie a lui possiamo ascoltare capolavori come l’indimenticabile “My Way” e “Fly me to the moon”.

Frank Sinatra

Il cantante Frank Sinatra nasce a Hoboken, New Jersey il 12 dicembre 1915. Entrambi i genitori avevano origini italiane: la madre era ligure mentre il padre era siciliano. A causa della povertà che affligge la sua famiglia, Frank abbandona presto la scuola per svolgere i lavori più disparati. Fin da giovane appassionato del canto, decide di sfruttare la sua voce per guadagnare qualcosa: diventa così saloon singer e vince anche un premio come talento emergente.

Il successo arriva soprattutto grazie al suo lavoro da intrattenitore al Rustic Cabin, locale di New York. Proprio qui conosce Tommy Dorsey ed entra nella sua orchestra. In seguito firma un contratto con la Columbia Records. Gli anni ’50 vedono un successo straordinario e a livello internazionale: Frank Sinatra diventa una vera e propria leggenda grazie a canzoni come “I get a kick out of you”; “My Funny Valentine”, “Fly me to the moon” e “I’ve got you under my skin”.

Frank Sinatra non è stato solo un cantante straordinario ma anche un eccellente attore: “Un giorno a New York”; “Alta società”; “Pal Joey” e “Colpo grosso” sono solo alcuni dei film da lui interpretati. Sinatra vince persino un Oscar al miglior attore non protagonista per il film “Da qui all’eternità”.

Sinatra subisce ben tre infarti e un ictus tra il 1996 e il 1997: l’ultimo infarto, il 14 maggio 1998, gli è fatale. Il suo funerale viene trasmesso in diretta sulle emittenti televisive di tutto il mondo.

Vita privata

“The Voice” ha avuto ben quattro matrimoni nella sua vita sentimentale. Il primo è quello con Nancy Barbato, durato dal 1939 al 1951. Tre sono i figli nati da questa relazione: Nancy, Tina e Frank Sinatra Jr. Quest’ultimo venne anche rapito per ottenere un riscatto. Il secondo matrimonio fu quello con Ava Gardner, che tra litigi e battibecchi finisce molto presto. Dal 1966 al 1968 Frank è sposato con Mia Farrow e l’ultima moglie fu Barbara Blakely, compagna del cantante dal 1976 fino alla sua morte.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Gli uomini più sexy del mondo dell’ultimo ventennio: le foto

Chi è Jennifer Connelly: tutto sull’attrice statunitense

Leggi anche
  • Chi era James Matthew BarrieChi era James Matthew Barrie: tutto sul padre di Peter Pan

    James Matthew Barrie si è fatto conoscere per aver scritto uno dei romanzi più amati di sempre: Peter e Wendy.

  • Chi era Saul BassChi era Saul Bass: vita dell’illustratore statunitense

    Resosi famoso per i suoi poster cinematografici, Saul Bass ha attuato una vera e propria rivoluzione del cinema in questo settore.

  • Chi era Paul GauguinChi era Paul Gauguin: storia del pittore francese

    Conosciuto oggi specialmente per le opere realizzate negli ultimi anni della sua vita in Polinesia, Paul Gauguin è uno dei pittori francesi più amati.

  • Chi era Eadweard MuybridgeChi era Eadweard Muybridge: tutto sul fotografo inglese

    Eadweard Muybridge è stato una mente fondamentale nel mondo di fotografia e cinema attraverso l’esperimento de “Il cavallo in movimento”.

Contents.media