Fedez, post su Papa Francesco: citazione durante l’omelia

Il rapper Fedez viene citato quasi alla lettera da Papa Francesco nell'omelia di Pentecoste e lui pubblica un post social per il Santo Padre.

E’ avvenuto un fatto piuttosto simpatico che vede come protagonisti il rapper Fedez e Papa Francesco. Non si sono incontrati di persona. Non hanno deciso di fare un brano insieme o una collaborazione per i social. Semplicemente c’è di mezzo una citazione. Quasi letterale. E decisamente ad insaputa di chi l’ha fatta.

O almeno così dovrebbe essere. Il papa infatti ha citato quasi letteralmente un vecchio pezzo di un testo del rapper che, orgoglioso, lo ha condiviso subito sui social. I fans hanno apprezzato, divertiti, lo strano caso della citazione inconsapevole.

La citazione di Papa Francesco

Durante l’omelia che Papa Francesco ha scelto in occasione della Pentecoste, è successo qualcosa di inaspettato. Il Santo Padre ha preparato un discorso molto attuale, come fa sempre.

In questo modo lo possono seguire e comprendere anche i più giovani. Ma le parole che sceglie sono sempre adatte anche a chi ha qualche anno in più sulle spalle. Questa è la grande fortuna del papa, che riesce a farsi amare dai fedeli di tutte le età.

Le parole di Papa Francesco sono arrivate dritte al cuore di chi ha ascoltato l’omelia della Pentecoste. Oggi la grande tendenza è quella di “aggettivare“.

Che spesso fa rima con “insultare“. La cultura di oggi infatti si preoccupa più di quelli che sono gli aggettivi, rispetto ai sostantivi. Tutto un discorso che gira intorno all’agire e rendersi conto solo successivamente del fatto che in questo modo si offende facilmente il prossimo. Quando ci si comporta così, molto spesso ci si trasforma in carnefici. E grazie al web è questione di un attimo. Ma questo comporta di non vivere per niente bene e ancora meno secondo i dettami della religione cattolica.

E poi arriva la quasi citazione di Fedez: “Siamo più social e meno sociali“.

fedez

Fedez riconosce il suo testo

Si tratta solo di una coincidenza, ma nelle parole che ha usato Papa Francesco nell’omelia, si riconoscono facilmente alcune parole che tempo fa il rapper Fedez aveva usato in un suo pezzo. Chi segue da sempre il marito di Chiara Ferragni avrà sicuramente fatto il collegamento al brano ‘Comunisti col Rolex’. E lo ha fatto anche il rapper stesso. Su Instagram, nelle storie, Fedez ha riportato la citazione del papa e ha aggiunto un suo commento.

Papa Francesco ha citato un mio vecchio testo” ha scritto Fedez. Aggiungendo e sottolineando che il Santo Padre lo ha fatto “a sua insaputa“, prima che qualcuno punti il dito contro il papa dicendo che ascolta il rap. Il rapper ha anche concluso il messaggio con una battuta di spirito, proprio nel suo stile: “Ne ho altre da suggerirti se vuoi Francy“. Un simpatico siparietto per l’artista. E’ chiaro che la citazione è casuale. Ma significa anche che le parole e le espressioni che il rapper sceglie per i suoi brani non sono propria campate per aria. Anzi, fanno centro e arrivano al destinatario. La terminologia è giovane e fresca, ma comprensibile a tutti. Se poi veramente il papa volesse qualche suggerimento e qualche altra citazione da parte dell’artista, siamo sicuri che lui non si tirerebbe di certo indietro. Ma è stato un caso ed è facile che rimanga tale.

Scritto da Laura Anna Gritti
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Nadia Toffa compie 40 anni: il post sui social e la grinta di sempre

GF, Francesca De André fuori controllo: “Prendo una mazza, Gianmarca!”

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.