Esercizi per togliere la tensione al collo

Il collo è una delle parti del corpo sottoposta a maggior tensione, stare tutto il giorno chini su una scrivania di certo non aiuta. Il più delle volte le persone non si rendono conto della tensione che stanno accumulando in questo punto fino quando il dolore diventa davvero insopportabile.

La consapevolezza diventa quindi il primo passo per riuscire ad alleviare il dolore al collo. Almeno ogni ora fermatevi un istante e controllate la vostra postura, siete seduti chini, con la mascella serrata e i denti stretti? Allora state sottoponendo il vostro collo a una grande tensione. Fermatevi e rilassate i muscoli.
Stendete i muscoli del collo sdraiandovi sulla schiena. Posizionate una coperta o un cuscino sotto la schiena. State con la testa sul pavimento e allungate il collo.

Tenete le gambe distese davanti a voi. Se vi trovate in ufficio potete rilassare il collo stando seduti alla scrivania. Appoggiate il mento sul petto, abbassate le spalle. Mantenete la posizione per 15-20 secondi. Allungate il collo sia a destra che a sinistra. Ripetete la procedura più volte.
Se il dolore è molto forte dopo aver fatto questi esercizi avvolgete attorno al collo uno di quei cuscini riscaldabili o qualsiai cosa vi possa tenere il collo caldo.

Applicate poi ogni sera prima di andare a dormire una crema analgesica sul collo e ai lati della mascella, appena sotto i lobi delle orecchie. Massaggiate la crema delicatamente soprattutto nelle zone in cui i muscoli sono più tesi.

Se il dolore persiste è necessario contattare un fisioterapista.

Scritto da Michela Aggio
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come funziona la dieta lunch box

Quanto costa annullamento matrimonio Sacra Rota

Leggi anche
  • cartilagine nasoCartilagine naso: come ridurla senza chirurgia

    I metodi meno invasivi della chirurgia e alcuni rimedi della nonna possono aiutare a ridurre la cartilagine naso senza sottoporsi all’intervento.

  • no bra day la giornata mondiale senza reggisenoNo Bra Day, la giornata mondiale senza reggiseno: perché si celebra

    No Bra Day: ricordare la giornata mondiale senza reggiseno aiuta la prevenzione del tumore al seno.

  • effetti vino sulla pelleGli effetti del vino sulla pelle: quali sono e come correre ai ripari

    Un buon vino è sempre piacevole da bere, soprattutto se in compagnia. Ma qualche bicchiere di troppo può causare effetti indesiderati sulla nostra pelle.

  • tisane per ogni momento della giornataCome scegliere le tisane giuste per ogni momento della giornata

    Le tisane sono un valido aiuto per l’organismo: conosciamo meglio i benefici dei diversi infusi per scegliere quello adatto in ogni momento.

Contents.media