Esercizi da fare a casa per tenersi in forma: i migliori

"Mens sana in corpore sano": mantenere l'equilibrio fisico con alcuni semplici esercizi è possibile e veloce anche a casa.

Palestre chiuse? Niente paura, ecco alcuni esercizi da fare a casa per tenersi in forma.

Esercizi da fare a casa per tenersi in forma

È possibile tenersi in forma anche da casa nei periodi in cui le palestre sono chiuse senza troppi sforzi e senza l’utilizzo di strumenti e attrezzi.

Il segreto per una forma fisica buona è infatti il movimento e l’ingrediente principale deve essere la costanza. Non perdere il ritmo degli esercizi e dedicare qualche minuto al giorno al movimento è indispensabile.

L’allenamento deve essere accompagnato da uno stile di vita sano e da un’alimentazione corretta, ricca di frutta e verdura di stagione, carboidrati e proteine, soprattutto di origine vegetale. Alla stessa importanza deve essere messo anche il riposo notturno.

Il sonno infatti è fondamentale per avere mente e corpo sani ogni giorno.

Ecco alcuni semplici esercizi da svolgere quotidianamente a casa.

Squat

Immancabili, gli squat non possono che essere uno degli esercizi principali da fare ogni giorno. Gli squat si possono fare sia a corpo libero, sia con un peso tra le mani o con un bastone da tenere dietro la nuca. Un semplice esercizio che può regalare grandi soddisfazioni.

Gambe divaricate, piedi leggermente allargati verso l’esterno e via all’esercizio: su e giù a ritmo lento tenendo gli addominali contratti e in risalita i glutei contratti. Attenzione però, le ginocchia non devono superare la linea dei piedi e il busto non deve sbilanciarsi né in avanti né indietro.

esercizi da fare a casa per tenersi in forma

Affondi

Un esercizio per allenare glutei e gambe migliorando anche l’equilibrio generale del corpo.

Dalla posizione eretta, portare verso il basso e in avanti una gamba, fino a raggiungere l’apertura di un angolo retto e mantenere la posizione prima di far toccare il ginocchio a terra. Alternare l’esercizio con l’altra gamba. Per intensificare il risultato si possono tenere tra le mani dei pesi, sostituibili con delle semplici bottiglie d’acqua.

I più esperti possono anche praticare gli affondi saltati, molto più strong e intensi.

esercizi da fare a casa per tenersi in forma

Addominali

Uno degli esercizi evergreen, che non può mancare nell’allenamento a casa per mantenere tonica la zona della pancia sono gli addominali. Le varianti sono infinite e permettono di allenare sia i muscoli frontali che quelli laterali.

Per eseguirli non serve altro che tanta forza di volontà e un tappetino. Inizialmente, soprattutto se non si è soliti praticarli, il dolore all’addome potrebbe durare qualche giorno, ma proseguendo si riusciranno ad aumentare le serie e diminuire il dolore.

Una delle varianti più interessanti degli addominali è quella che interessa i muscoli laterali. Dalla posizione eretta far scorrere le braccia, alternandole, lungo la linea delle gambe. Per un effetto più intenso usare dei pesi tra le mani.

esercizi da fare a casa per tenersi in forma

Burpees

I burpees sono degli esercizi molto utili sotto vari punti di vista. Allenano in maniera eccezionale più parti del corpo: cosce, glutei, addominali, pettorali, schiena.

Per eseguirli si parte dalla posizione eretta e portarsi verso il pavimento come se si stesse facendo squat, spostando leggermente il baricentro più in avanti. Appoggiare quindi le mani a terra con le braccia tese e stendere con un unico gesto le gambe verso dietro, mantenendole in linea con il tronco e appoggiando solamente le punte dei piedi. Ritornare quindi in posizione di squat e portare quindi il baricentro indietro e tornare in posizione iniziale eretta.

esercizi da fare a casa per tenersi in forma

Skip

Lo skip è un particolare tipo di corsa sul posto, in cui le falcate prevedono un importante sollevamento delle ginocchia. Grazie allo skip si possono migliorare forza, coordinazione e resistenza. Tra gli esercizi cardio da fare a casa è uno dei più completi.

Anche se si è in casa, ricordarsi di mettere ai piedi delle scarpe comode per praticarlo. Fondamentale è mantenere gli addominali contratti durante l’esecuzione.

esercizi da fare a casa per tenersi in forma

Scritto da Chiara Caporale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Pennelli per il trucco, setole naturali o sintetiche: quali scegliere?

Zara lancia la sua prima collezione di intimo low cost: i dettagli

Leggi anche
  • significato nomi royal babiesQual è il significato dei nomi dei royal babies britannici

    Il significato dei nomi scelti per i royal babies britannici: c’è chi ha seguito le tradizioni e chi, invece, ha scelto di scavalcarle.

  • preti influencerPreti influencer: perché usano i social e chi sono i più famosi in Italia

    Così gli uomini di chiesa diventano anche influencer: chi sono i preti più famosi in Italia e quali social network utilizzano per comunicare la Fede.

  • zanzare chi pungonoZanzare, chi pungono e i consigli su come proteggersi dalle punture

    Le zanzare non risparmiano nessuno, ma alcuni studi hanno dimostrato che possono essere sicuramente attratte da diversi fattori. Scopriamo quali sono.

  • come evitare diarrea del viaggiatoreCome evitare la diarrea del viaggiatore: cosa sapere prima di partire

    Paura della diarrea del viaggiatore? Ecco gli accorgimenti da adottare se si vuole passare una vacanza indimenticabile, ma non per i motivi sbagliati.

Contents.media