Ennio Morricone: le colonne sonore più belle di sempre

Ennio Morricone è scomparso a Roma il 6 luglio 2020: quali sono le sue colonne sonore più belle di sempre?

Ennio Morricone, scomparso a Roma il 6 luglio 2020 in seguito ad una brutta caduta, ha avuto una carriera di fama mondiale. Autore di musiche per oltre 500 film, ha all’attivo oltre 70 milioni di dischi venduti. Quali sono le colonne sonore più famose del grande compositore, musicista, direttore d’orchestra e arrangiatore italiano?

Ennio Morricone: le colonne sonore

Famoso in ogni angolo del globo, Ennio Morricone ha scritto oltre 500 colonne sonore di film che hanno fatto la storia del cinema. Tra queste pellicole, ben 60 hanno vinto premi importanti. Le sue musiche hanno fatto sognare generazioni intere e ancora oggi aveva la capacità di far innamorare della sua arte sia giovani che meno giovani.

Ennio ha composto colonne sonore per tantissimi film western, ma ha contribuito anche a formare il sound degli anni ’60, confezionando brani come Sapore di sale e Se telefonando.

Advertisements

Ha lavorato con grandissimi nomi del mondo cinematografico mondiale, come: Sergio Leone, Duccio Tessari, Sergio Corbucci, John Carpenter, Brian De Palma, Barry Levinson, Mike Nichols, Oliver Stone e Quentin Tarantino. Quali sono le colonne sonore di Morricone più belle di sempre?

Per un pugno di dollari

Per un pugno di dollari, film del 1964 di Sergio Leone interpretato da Clint Eastwood, è considerato uno dei capisaldi della cinematografia western. E’ la prima collaborazione tra Morricone e Leone e la composizione si è aggiudicata il Nastro d’Argento.

Il buono, il brutto e il cattivo

Il buono, il brutto e il cattivo, datato 1966, completa la trilogia western cominciata con Per un pugno di dollari e proseguita con Per qualche dollaro in più. La genialità di Morricone? Il riff accomuna tutti e tre i protagonisti, ma per ognuno è stato utilizzato uno strumento diverso: il flauto per Clint Eastwood, l’ocarina per Lee Van Cleef e la voce cantante per Eli Wallach.

C’era una volta in America

La colonna sonora di C’era una volta in America, film del 1984, è considerata il capolavoro assoluto di Morricone. La pellicola è considerata, sia dalla critica che dal pubblico, una delle più belle di sempre. Ennio compose le musiche molto tempo prima dell’inizio delle riprese, per cui gli attori spesso giravano con la colonna sonora in sottofondo.

Nuovo Cinema Paradiso

Datato 1989, Nuovo Cinema Paradiso vede la collaborazione tra Morricone e Giuseppe Tornatore.

La pellicola ha vinto l’Oscar come miglior film straniero e il Grand Prix Speciale della Giuria al 43° Festival di Cannes. Le musiche, invece, si aggiudicarono un David di Donatello, un BAFTA e il Prix Fondation Sacem al Festival di Cannes.

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

Firmato da Elio Petri, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto è uscito nel 1970. Si è aggiudicato numerosi premi, tra cui l’Oscar come miglior film straniero. La straordinaria colonna sonora di Ennio Morricone, apprezzata anche da Stanley Kubrick, ha contribuito a renderlo memorabile.

Gli intoccabili

Gli Intoccabili di Brian De Palma, ha fatto ottenere a Morricone un premio BAFTA e un Nastro d’argento.

The Mission

The Mission, film del 1986 con Robert de Niro, vede come tema principale il brano “Falls“. Considerata una delle composizioni più famose di Morricone, l’American Film Institute l’ha inserita al 23esimo posto delle classifica delle migliori colonne sonore del cinema americano.

C’era una volta il west

In C’era una volta il west, film del 1968 con Henry Fonda e Claudia Cardinale, Morricone ha usato molto l’armonica. Le musiche di questa pellicola, neanche a dirlo, sono entrate a far parte della storia del cinema mondiale.

La leggenda del Pianista sull’Oceano

La leggenda del Pianista sull’Oceano, film del 1998, ha fatto conquistare a Morricone un Golden Globe per la migliore colonna sonora originale. Per scrivere le musiche, Ennio ha impiegato oltre un anno.

The Hateful Eight

The Hateful Eight, pellicola del 2015 diretta da Quentin Tarantino, ha portato il compositore a vincere: un Golden Globe, un BAFTA, e il Premio Oscar come miglior colonna sonora.

Scritto da Fabrizia Volponi
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Maria Travia: curiosità sulla moglie di Ennio Morricone

Gambe pesanti e stanche: come rimediare naturalmente

Leggi anche
  • cosa guardare su amazon prime video ottobre 2020Cosa guardare su Amazon Prime video a ottobre 2020: le nuove uscite

    Cosa guardare su Amazon Prime video a ottobre 2020: il catalogo dei film e delle serie tv.

  • mulan: come vederlo su disney plusMulan su Disney Plus: curiosità sul film più atteso dell’anno

    Se aspettavi con ansia la storia di Mulan nel nuovo live action, eccoti accontentato: è disponibile su Disney Plus dal 4 settembre.

  • Noa Toledo chi è la star di Tik TokChi è Noa Toledo: le curiosità sulla tiktoker israeliana

    Israeliana, ballerina di Tik Tok, lavavetri ed ex atleta di salto con l’asta. Noa Toledo ci insegna ad abbattere gli stereotipi sociali.

  • 
    Loading...
  • Assassinio sul Nilo: cast e trama del film di Kenneth BranaghAssassinio sul Nilo: cast e trama del film di Kenneth Branagh

    In arrivo l’Assassinio sul Nilo 2020: dopo Assassinio sull’Orient Express del 2017, Kenneth Branagh torna con un cast stellare, per un nuovo adattamento del romanzo della Christie.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.