Chi era Elizabeth Barrett Browning: storia della poetessa inglese

Chi era Elizabeth Barrett Browning: vita della poetessa inglese

Scopriamo la storia di Elizabeth Barret Browning, poeta inglese deceduta a Firenze il 29 giugno 1861. 

Chi era Elizabeth Barrett Browning

Elisabeth Barrett nasce a Durham il 6 marzo 1806 ed è stata una poetessa inglese. Vive un’infanzia che può essere definita privilegiata in una famiglia molto numerosa.

Cresce insieme ai suoi 11 fratelli e il padre, ricco proprietario di piantagioni di zucchero in Giamaica.

Durante i primi anni della sua adolescenza dedica molto tempo alla lettura divorando classici come Shakespeare, Dante o Milton e a soli 12 anni sperimenta il suo primo poema epico. Dalla passione per i classici nasce anche la sua passione per la scrittura, che diventerà il suo unico pensiero. 

I primi anni di Elizabeth Barrett Browning

I Barrett iniziano poi una serie di traslochi che si concludono con il trasferimento definitivo a Londra. Qui pubblica la sua raccolta dal titolo “The Seraphim and Other Poems” che però rimane senza seguito per diversi anni. In questo periodo Elizabeth viene infatti colpita da gravi problemi di salute che la costringono a ritirarsi ad una vita tranquilla.

Torna a pubblicare nel 1844 facendo uscire “Poems” diventando così una delle scrittrici più discusse del momento.

In questi anni ottiene i complimenti anche del poeta Robert Browning che dimostra grandissimo apprezzamento. L’anno successivo i due celebrano le loro nozze segretamente e si trasferiscono a Firenze mettendo al mondo Pen.

Poesie di Elizabeth Barrett Browning

In questi anni pubblica “Sonnets from the Portuguese”, “Casa Guidi Windows”, “Aurora Leigh” e “Poems before Congress”. Durante il periodo italiano si dimostra grande sostenitrice di Camillo Benso di Cavour rattristandosi molto una volta morto.

Le sue raccolte di poesie, nello specifico “Sonnets from the Portuguese” vengono scritte in blank verse, un sistema poetico molto usato nella poesia inglese. Il contenuto delle sue poesie è spesso dedicato all’amore della sua vita, Robert, e riporta l’amore inteso come libero e romantico. 

Scritto da Alessandra Coman
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • Amici di Maria de FilippiAmici 22: tutto sulla nuova edizione del talent show

    Il 18 settembre riparte Amici di Maria de Filippi; non vedremo più Anna Pettinelli e Veronica Peparini, sostituite da Arisa ed Emanuel Lo

  • Francesca NeriFrancesca Neri, chi è l’attrice e produttrice moglie di Claudio Amendola

    Francesca Neri, nota attrice e produttrice cinematografica, è stata legata sentimentalmente a Claudio Amendola per 25 anni: l’amore, però, pare essere finito

  • Joker 2Joker 2 – Folie à deux: quando esce e che cosa sappiamo?

    In arrivo nel 2024 il sequel di Joker. Protagonista ancora Joaquin Phoenix accompagnato da una star internazionale: Lady Gaga

  • Claudio Amendola chi èChi è Claudio Amendola, uno dei più noti attori italiani

    Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Claudio Amendola, uno degli attori più amati del cinema e televisione italiana.

Contents.media