Effetto yo-yo: le cause e come rimediare

L'effetto yo-yo si può manifestare, ma una dieta giusta e attività fisica possono evitarlo.

Durante una dieta può capitare che si riprendano i chili persi con tanta fatica. Questo modo è noto come effetto yo yo che succede spesso a chi non sta attento con l’alimentazione una volta ottenuto il peso desiderato. Ecco quali sono le cause e come fare per evitarlo mantenendo la giusta forma fisica.

Effetto yo-o

Chi comincia una dieta sa bene quanto sia difficile perdere i chili di troppo, ma lo è altrettanto rendersi conto che, in seguito a un periodo di dimagrimento, si riprendono tutti i chili persi. L’effetto yo-yo, noto anche come fisarmonica o cycling weight, è una oscillazione di peso in più o in meno che tende a manifestarsi in coloro che hanno seguito diete ipocaloriche.

Seguire delle diete fai da te o che sono particolarmente restrittive non ha effetti benefici sulla salute. Inoltre il peso, in questo modo, tende a diminuire oppure aumentare proprio come lo yo-yo. Un sali e scendi per quanto riguarda l’ago della bilancia che può anche essere molto pericoloso e deleterio per la vostra salute.

Ovviamente l’effetto yo-yo causa, non solo problemi a livello fisico, con la bilancia che aumenta i chili, ma porta anche delle conseguenze dal punto di vista psicologico dal momento che molte persone, dopo aver verificato un aumento del peso, tendono a sentirsi incapaci, soffrono di mancanza di autostima per cui si buttano sul cibo innescando un circolo vizioso dannoso.

Per riuscire a rimediare e cercare di evitare l’effetto yo-yo, bisogna intervenire sia sul tipo di alimentazione scegliendo una dieta che sia efficace e specifica, oltre a essere elaborata da un esperto del settore, ma anche puntare sui fattori psicologici che lo possono scatenare. Bisogna seguire un regime alimentare adatto e la cosa fondamentale è perdere peso in maniera graduale, pian piano senza troppi eccessi o limitazioni.

Il miglior integratore naturale

Oltre ad alcune buone abitudini che bisogna inserire nella propria dieta per evitare l’effetto yo-yo, si consiglia di associare al vostro regime alimentare e all’attività fisica, anche un integratore. Il migliore, tra i tanti in commercio, attualmente, è Piperina & Curcuma Plus, un prodotto made in Italy a base naturale raccomandato da esperti e consumatori.

Questo integratore porta le seguenti caratteristiche testate:

  • Brucia le calorie in eccesso
  • Stimola il metabolismo e l’azione dei succhi gastrici, favorendo il processo digestivo
  • Sazia riducendo il senso di fame in modo da non abbuffarsi ai pasti principali della giornata
  • Depura il fegato, l’intestino e i reni permettendo di mantenere la forma fisica per diverso tempo.

Un integratore notificato anche dal Ministero della Salute proprio perché sano, efficace e funzionale alla dieta e al dimagrimento. Possono assumerlo tutti coloro che vogliono perdere peso in maniera naturale. Non è consigliato alle donne in gravidanza e a chi soffre di problemi gastrointestinali. Gli esperti consigliano di assumerne una compressa prima dei pasti principali con un bicchiere abbondate di acqua naturale per attaccare i cumuli adiposi e impedire che si depositino. Grazie ai suoi benefici è attualmente l’integratore più abbinato nelle varie diete. Per chi volesse saperne di più, è possibile cliccare qui o sulla seguente immagine -

Come detto, è un integratore a base naturale per cui non ha controindicazioni o effetti collaterali dato che si compone dei seguenti elementi naturali:

  • Piperina: sostanza che si trova nel pepe nero a cui dona il classico gusto piccante, aiuta ad accelerare il metabolismo e favorire i succhi gastrici, permettendo di dimagrire in modo rapido
  • Curcuma: spezia di colore giallo nota come lo zafferano delle Indie, si usa nella cucina orientale, ha proprietà detox e depuranti, per cui elimina le scorie e le tossine in eccesso depurando l’organismo
  • Silicio colloidale: ingrediente che non tutti conoscono, ma protegge la pelle, i tendini e le ossa, oltre ad aumentare le prestazioni e l’efficacia del prodotto stesso.

Essendo un prodotto originale ed esclusivo, non è disponibile nei negozi fisici o siti di e-commerce online. L’unico modo per acquistarlo è tramite il sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che sono trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione stagionale al costo di 49 € per 4 confezioni invece di 196 € con spedizione gratuita. Il pagamento si effettua sia con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

Effetto yo-yo: cause

Per capire come mai in alcune persone tende a scatenarsi l’effetto yo-yo per cui, in seguito a una dieta, si tendono a recuperare i chili persi, è bene conoscere le cause e i motivi che sono scatenanti. Sono tantissime le persone che soffrono di questo effetto per cui non sempre riescono a mantenere il peso prefissato o desiderato.

Seguire una dieta troppo restrittiva con pochissime calorie e pochi alimenti ricchi di nutrienti è dannoso sia per la salute, ma anche dal punto di vista psicologico in quanto logoro chi si sottopone a un regime alimentare portandolo a scoraggiarsi e non riuscire a portare a termine l’obiettivo. Una delle possibili cause è la dieta senza esercizio fisico. L’attività fisica è importante ai fini del dimagrimento, non solo per bruciare le calorie, ma anche perché supporta il metabolismo e migliora il benessere, oltre alla respirazione.

L’effetto yo-yo si può evitare ponendosi degli obiettivi che siano specifici. Si consiglia di seguire una dieta equilibrata e adatta al vostro fisico. Seguire una dieta non significa mangiare di meno, ma meglio. Limitando le porzioni e assumendo cibi ricchi di nutrienti è possibile perdere peso evitando così l’effetto yo-yo.

Una maggiore dinamicità e più esercizio fisico possono aiutare a perdere peso senza problemi o ansie e in modo del tutto naturale.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Abiti da cerimonia 2020: i modelli più chic per l’estate

Frigorifero pulito e igienizzato: i consigli utili da seguire

Leggi anche
  • pressoterapia benefici e controindicazioniPressoterapia: cos’è, benefici e controindicazioni

    In cerca di un trattamento estetico per dimagrire? Avete già provato la pressoterapia? Qui di seguito cos’è e come funziona.

  • primo chakra come sbloccarloPrimo chakra: cos’è, dove si trova e come sbloccarlo

    Il primo chakra non si sblocca? Qui di seguito che cos’è e i consigli su come sbloccarlo.

  • collant per gravidanzaCollant per gravidanza: i modelli e quale scegliere

    I collant per gravidanza sono fondamentali in quanto aiutano ad alleviare le gambe e caviglie gonfie, oltre a stimolare la circolazione sanguigna.

  • 
    Loading...
  • massaggio shiatsuMassaggio shiatsu: i benefici e come farlo a casa

    Per ilassarvi e distendere i nervi, non c’è nulla di meglio dei benefici del massaggio shiatsu che è possibile effettuare anche a casa grazie a un prodotto come il cuscino.

Contents.media