Gli effetti dello zucchero sull’organismo: quali sono?

La bontà dello zucchero è risaputa da tutti, ma gli effetti sul nostro organismo sono evidenti e pericolosi. Vediamo alcuni effetti dello zucchero sul corpo.

Lo zucchero, dati i suoi effetti sull’organismo, è il nemico numero uno della dieta. Questo è il pensiero di tutte quelle persone che vogliono cominciare a mangiare sano per poter perdere quei chili di troppo. Il consumo eccessivo di zucchero sembra che faccia davvero male all’organismo, causando dei danni importanti ed evidenti alla salute.

Nonostante la sua bontà, nei dolci o in altri alimenti, nel lungo periodo può portare a delle conseguenze. Eliminare lo zucchero dalla dieta è davvero necessario? Vediamo cos’è lo zucchero e i suoi effetti sull’organismo.

Lo zucchero: che cos’è

Il termine zucchero spesso viene associato solamente a quello bianco raffinato, che è quello più pericoloso. Ma ci sono molti tipi di zuccheri e non sono tutti uguali. Lo zucchero, che ha come sinonimo il termine “carboidrato”, si divide in semplice e complesso:

  • Zucchero semplice: sono quelli biochimicamente meno complessi nella struttura.
    Advertisements

    Sono formati dai disaccaridi e da prodotti industriali come lo sciroppo di glucosio e di fruttosio. Si trovano ad esempio nel miele, nello yogurt, nei gelati e anche nella frutta. A differenza di quelli complessi, gli zuccheri semplici vengono assorbiti più velocemente causando dei picchi glicemici. Inoltre, il loro effetto saziante è molto basso.

  • Zucchero complesso: hanno una struttura biochimica più elaborata. Sono quelli che contengono l’amido e che quindi si trovano nel pane, nella pasta, nella pizza e nelle patate.

    Danno sazietà per molte ore durante la giornata perché la loro digestione è più lunga.

Effetti dello zucchero sull’organismo: quali sono?

Il consumo di zucchero può sembrare che dia sazietà e molta energia, ma in realtà ha l’effetto contrario. Impedisce al corpo di mantenere alte le riserve d’energia. Anzi, il consumo esagerato di zucchero può portare a dei cali di energia molto importanti e ad altre conseguenze:

  • Dipendenza da zucchero: si entra in un circolo vizioso in cui, se non si mangia lo zucchero per troppe ore, ci si sente spossati e senza forza.

    In realtà, questi sono proprio gli effetti dati dallo zucchero dopo essere stato assunto.

  • L’assunzione di zuccheri altera il sonno, il riposo notturno e porta problemi di stitichezza.
  • Difficoltà di concentrazione: al contrario di quello che si può pensare, il consumo eccessivo di zucchero può far diventare il cervello “iperattivo” provocando danni alla concentrazione, danneggiando inoltre anche la memoria.
  • Fame eccessiva: lo zucchero, soprattutto quello semplice, ci illude con un piccolo momento di sazietà, ma appena svanisce l’effetto, si sente una grande sensazione di appetito.

    Appena di smette di assumere lo zucchero, si nota poco dopo che la fame si è placata e che si presenta nei momenti giusti della giornata.

  • Incremento del peso: è risaputo che lo zucchero fa male alla linea. L’aumento del peso è associato ad un cambiamento dell’equilibrio del metabolismo.
  • Disturbi dermatologici: i brufoli sono un chiaro segno legato al consumo eccessivo di zuccheri. Dati i cambiamenti metabolici e ormonali, la pelle produce grandi quantità di sebo.

Eliminare del tutto lo zucchero da una dieta è molto difficile, se non impossibile. Ciò che importa è di non farne un consumo esagerato, perché può diventare oltre che una dipendenza anche un problema per il nostro organismo.

Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Carciofi: tutti i benefici e le controindicazioni

Occhiali da sole must have 2020: i modelli scelti dalle star

Leggi anche
  • pandemic fatigue cosa ePandemic fatigue: cos’è e come reagire alla tristezza

    Mancanza di energie, apatia, tristezza perenne e stanchezza mentale: ecco cos’è la pandemic fatigue.

  • dieta invernaleDieta invernale: come perdere peso con cibi di stagione

    La dieta invernale aiuta a dimagrire, ma anche a proteggersi dai malanni della stagione.

  • kefir dacqua benefici controindicazioniKefir d’acqua: cos’è, benefici e controindicazioni

    Il kefir d’acqua, molto in voga negli ultimi anni, fa bene al nostro corpo e alla nostra salute. Qui i benefici e le controindicazioni.

  • 
    Loading...
  • tumore al seno sintomiTumore al seno: quali sono i sintomi a cui devi prestare attenzione

    La prevenzione è l’arma più potente per combattere il tumore al seno: riconoscere i sintomi e sottoporsi a controlli periodici è fondamentale.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.