Chi è Dua Lipa: tutto sulla regina del pop

Dua Lipa è icona e regina pop internazionale e con il suo stile sexy e grintoso ha conquistato moltissimi fan.

Dua Lipa è uno degli astri nascenti della musica pop degli ultimi tempi: ma chi è questa bellissima e giovanissima cantante dalla voce suadente e con stile da vendere?

Chi è Dua Lipa

Dua Lipa nasce a Londra il 22 agosto del 1995 e ha origini kosovare e albanesi. Dal 2008 ha vissuto per diversi anni a Pristina, quando il Kosovo ha dichiarato l’indipendenza dalla Serbia, ma solo due anni dopo la giovane ragazza decide di ritornare a Londra per raggiungere il padre con l’ambizione di costruirsi una carriera musicale.

Dua Lipa è figlia d’arte, il padre è un noto musicista in Gran Bretagna e grazie a lui ha potuto farsi una solida cultura musicale. Infatti, sin da piccola, è cresciuta ascoltando i dischi di artisti e idoli della musica internazionale molto diversi tra loro: David Bowie, Tupac, Bob Dylan e molti altri. Come moltissimi giovani dei nostri tempi e della generazione 2.0, Dua, appena tornata nella sua terra natia, per iniziare la sua carriera musicale decide di partire da YouTube con un canale tutto suo, dove pubblica cover di brani di cantanti del calibro di Christina Aguilera e Nelly Furtado, mentre parallelamente inizia la sua carriera da modella.

Nell’agosto del 2015 esce con il suo primo singolo “New Love“, prodotto dall’americano Emile Haynie e dal musicista Andrew Wyatt, con il quale riesce ad entrare nella BBC Sound of 2016: lista della BBC dedicata agli astri nascenti della musica. Sempre nell’ottobre del 2015 esce con un altro singolo, “Be the one”, con il quale la cantante identifica e fa conoscere al mondo il suo sound, ovvero un originale mix tra “dark pop“, R&B e synthpop.

Nel 2016 pubblica il singolo “Last dance” che anticipa il suo album di debutto uscito a fine anno per conto della prestigiosa casa discografica Warner.

Lo stile di Dua Lipa

Canzoni giuste, bella voce e stile che spacca, questo è il segreto del successo della bellissima e talentuosa Dua Lipa. Anche se il 2015 è l’anno del suo debutto, il 2017 è l’anno della sua consacrazione a icona pop e di stile.

Basta essere follower del suo profilo Instagram per capire che la cantante ama giocare con i suoi look; un’artista in continua trasformazione che spazia dalla ragazza acqua e sapone alla moderna dancing queen.

Ma come si può definire lo stile Dua Lipa? Qual è la sua vera cifra stilistica? Possiamo dire che il suo stile stravagante e mutevole si colloca tra quelle che oggi vengono chiamate top instagrammer; ovvero quelle che riescono stupire sia che mettano un semplice pantalone di tuta e la mezza maglietta (crop top), sia che sfoggino jeans e blazer. Quello che conta è come lo si indossa.

Nel caso di Dua Lipa, il suo atteggiamento è sicuro e irriverente, lo stesso che le ha consentito di conquistare milioni e milioni di fan in tutto il mondo. E non solo i fan, il suo stile ha saputo conquistare anche colleghi e artisti internazionali come Sean Paul e Bruno Mars.

Dua Lipa

Musica e moda

A soli 22 anni, Dua Lipa ha le idee chiare in fatto di musica. Come ha dichiarato in un’intervista rilasciata al settimanale femminile “Grazia”, per avere successo non bisogna avere distrazioni e questo gliel’ha insegnato suo padre. Idolo dei ragazzi, Dua Lipa vanta quasi due milioni di follower su Instagram e il video del suo singolo estratto dall’album “Dua Lipa”, “New Rules”, a soli due settimane aveva superato le 40 milioni di visualizzazioni. Insomma cifre da capogiro!

Vanta una dote innata per il canto, la composizione e l’interpretazione. Oltre alla passione musicale del padre, le artiste che l’hanno spinta a intraprendere questa carriera sono state soprattutto Nelly Furtado e Pink, pop star molto amate da Dua Lipa. Il suo sound, un portentoso mix tra dark pop e R&B, è stato paragonato a quello della talentuosa modella e star internazionale Lana Del Rey.

Dua Lipa riveste un ruolo rilevante anche nell’ambito della moda, grazie al quale ha potuto mantenere e avviare l’inizio della sua carriera musicale. Oltre a essere un’icona di stile, è stata la testimonial di Bang Bang, ovvero la campagna realizzata a New York per la collezione autunno-inverno di Patrizia Pepe. Come ha dichiarato la stessa cantante, la moda è un altro mezzo per esprimere la sua notevole creatività. Infatti proprio in questa campagna, l’artista ha potuto esprimere la su identità e il suo stile. Sexy, forte e potente.

Collaborazioni

Il suo talento ha saputo sedurre anche molti colleghi e star della musica internazionale. Infatti Dua vanta diverse collaborazioni importanti tra le quali possiamo annoverare quelle con: Chris Martin dei Coldplay, con il quale ha duettato sul palco dell’ultimo festival di Glastonbury; con Bruno Mars, Sean Paul con “No Lie”, hit in cima alle classifiche per ben 23 settimane e vanta 76 Milioni di stream su Spotify e oltre 1,3 milioni di singoli venduti su iTunes. Inoltre, l’artista britannica ha scritto il singolo “Used to you” per il nostro talento musicale italiano Annalisa.

Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Zenzero: utilizzi in cucina e benefici dimagranti

Quanto guadagna Dua Lipa: il patrimonio della cantante

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.