Dov’è il clitoride

Molte persone non sanno cosa sia il clitoride, per questo motivo è bene sapere cosa sia e dove si trovi. Ci si può aiutare con un bellissimo cortometraggio creato da una regista canadese.

Molto spesso si sente parlare del clitoride, ma non si sa esattamente cosa sia e dove si trovi. Molta gente non si sognerebbe mai che sia un organo sessuale femminile. Pensare che l’89% dei francesi pensa che il clitoride, in francese clitoris, sia un’automobile della casa giapponese Toyota. Una probabile confusione con la Toyota Yaris. A svelare l’insospettabile ignoranza del maschio transalpino è un sondaggio TNS-Sofres, realizzato per la rivista femminile francese Causette.

L’intervista

Zein Sawaya, un’attenta ricercatrice, ha spiegato che, circa nove uomini su dieci siano convinti che si tratti di un’auto della Toyota. Il 7% afferma che il clitoride sia legato ad una divinità della mitologia egizia. Il 4%, infine sostiene di non averne mai sentito parlare. L’istituto di ricerca TNS-Sofres ha intervistato 2500 uomini di diverso profilo, attorno a un periodo di sei mesi. La capo redattrice di Causette, Johanna Luyssen, che ha pubblicato lo studio, dice che questo risultato è dettato da una totale assenza di educazione sessuale fra i più giovani.

Inna Schevchenko, capofila del controverso gruppo femminista Femen in Francia, ha espresso il suo parere. Ammettendo che sia evidente che qualcosa debba cambiare nella società francese e, che questa convinzione femminile, sia la conseguenza di centinaia di anni di patriarcato e correnti religiose maschiliste, tollerate ancora oggi. A mettere in evidenza la scarsa conoscenza degli uomini francesi era già comparso un recente sondaggio BVA. Realizzato per il Nouvel Observateur. Secondo cui il 45% dei giovani tra i 12 e i 18 anni in Francia faccia confusione identificando l’utero “uterus”, in francese, con un pianeta del sistema solare.

Cos’è il clitoride?

Il clitoride è un organo sessuale femminile presente nei mammiferi, nelle ostriche e in un numero limitato di altri animali. A differenza del pene, l’equivalente organo maschile, non contiene la porzione distale dell’uretra e non si usa per urinare. Mentre pochi animali urinano attraverso il clitoride, come la iena maculata, che ha un clitoride ben sviluppato. Alcuni animali carnivori, come i lemuri e le scimmie, hanno un clitoride molto sviluppato.

Il clitoride è l’organo femminile maggiormente erogeno ed è la fonte principale del piacere sessuale femminile. Negli umani e in altri mammiferi, si sviluppa in seguito alla crescita di un embrione chiamato il tubercolo genitale. Il tubercolo si sviluppa all’interno del pene o del clitoride, anche se dipende dalla presenza o dall’assenza della proteina tdf, che è codificata da un singolo gene.

Dove si trova?

Negli esseri umani, il clitoride, molto simile a un bottone, si trova nella giunzione delle labbra minori, le piccole labbra, nell’apertura superiore dell’uretra.

Il corto animato che spiega come funziona il clitoride

Il breve video creato da Lori Malépart-Traversy, vuole affrontare un argomento tabù. Con un tono il più possibile efficace e leggero.

Lori Malépart-Traversy è una giovane regista canadese. Che durante i suoi studi in cinema d’animazione alla Concordia University, ha deciso di creare un breve cortometraggio animato. Per affrontare una tematica ancora oggi spesso poco trattata: il clitoride.

Quest’ organo fa parte dell’anatomia femminile, che come viene affermato nel breve video è l’unico del corpo umano la cui unica funzione è il piacere. È stato a lungo sconosciuto, e poi spesso osteggiato da scienziati e psicologi a partire da Sigmund Freud, che considerava “immaturo” l’orgasmo derivante dalla sua stimolazione. Per chi vuole acculturarsi e non limitarsi ai tanti miti, spesso diffusi da uomini, su questa parte del corpo, il corto Le Clitoris è un buon modo per conoscere meglio l’argomento in maniera leggera ed efficace.

Curiosità sul corto

Il clitoride veniva celebrato nell’antica Grecia, poi brutalmente ignorato nel Medioevo, in seguito riscoperto dalla comunità scientifica per poi essere nuovamente biasimato. Oggigiorno finalmente sono tutti d’accordo: il clitoride esiste ed è lì esclusivamente per dare piacere. A prescindere dal tipo di vulva che si possiede, il clitoride rimane un organo misterioso soprattutto agli occhi (e alle mani) degli uomini. Così la sceneggiatrice e regista d’animazione canadese Lori Malépart-Traversy ha pensato di dedicargli questo video-documentario.

Lo scopo di quest’opera è educare il pubblico alla funzione del clitoride. E dargli informazioni sulla considerazione che questo minuscolo “pene” , posto all’unione superiore delle piccole labbra ha ricevuto nella storia.

È bene sapere che il primo a identificarlo nel 1559 fu un chirurgo italiano, di nome Realdo Colombo. Mentre il celebre Sigmund Freud è in realtà considerato il suo nemico numero uno. Appunto perchè considerava immaturo l’orgasmo derivato dalla sua stimolazione

Uscito nel 2016. Il breve documentario ha già vinto numerosi premi in giro per il mondo. Tra cui Best Short Film Award al Festival Vues d’en face 2017 e Best Documentary al Chicago Feminist Film Festival 2017. Di recente è stato diffuso anche sul web. Non potete non guardarlo attentamente. Dato che è arrivata l’ora, per tutti quanti, di fare pace con quest’organo che chiede solo di essere amato e coccolato.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Leggi anche
  • shibariShibari il bondage giapponese: come si fa e che cos’è

    Lo shibari è una forma di bondage che ha le sue origini in Giappone. L’attenzione nei suoi confronti è alta in ambito erotico, ma prima di tutto è un’espressione artistica. Difatti non si focalizza principalmente sul risultato che si ottiene ma sul percorso per poterci arrivare. E’ piuttosto complicata come arte e anche pericolosa, perciò bisogna essere seguiti da esperti in particolari corsi ed è assolutamente vietato la sua pratica in casa.

  • Le ragioni dietro la decisione della principessa del Galles di annunciare il suo tumore da solaPerchè Kate ha annunciato la malattia senza William: le motivazioni

    Le motivazioni del perchè Kate ha annunciato la malattia senza William

Contentsads.com