Donatella Tesei, retroscena e vita privata del Presidente dell’Umbria

Dopo quasi 50 anni di dominio del centrosinistra, la Tesei ha avuto la meglio nelle regionali in Umbria. Fuori dalla politica è moglie e madre

“Sono state settimane intense, a tratti frenetiche, ma bellissime. Perché in queste settimane ho avuto il privilegio di condividere il cammino con persone straordinarie. Se da domenica l’Umbria riuscirà a scrivere un nuovo capitolo del suo futuro, il merito sarà soprattutto vostro”.

Con queste parole Donatella Tesei aveva chiuso la campagna elettorale. L’esponente della Lega, fortemente voluta da Matteo Salvini e appoggiata da tutto il centrodestra unito, è riuscita nell’ardua impresa di battere il centrosinistra diventando il nuovo Presidente della Regione Umbria. Era la favorita nei sondaggi, ora ha vinto le elezioni regionali in Umbria di domenica 27 ottobre 2019 battendo Vincenzo Bianconi, sostenuto da M5S e Pd, che per la prima volta, all’indomani dell’alleanza giallo-rossa a capo del nuovo esecutivo, si presentano insieme in una competizione elettorale.

Dopo quasi 50 anni di dominio del centrosinistra, il popolo umbro sceglie un Presidente di destra.

“Lo faccio per il bene dell’Umbria”: con queste parole l’ex sindaco di Montefalco aveva ufficializzato la sua candidatura alle regionali in Umbria. Ma fuori dalla vita politica, è avvocato, moglie e madre.

Le prime parole post elezioni

Non appena è venuta a sapere della vittoria alle elezioni regionali, Donatella Tesei ha voluto ringraziare “gli umbri per la prova di maturità e coraggio.

Non era facile né scontato, ma girare per la regione mi ha dato forza, coraggio e determinazione, perché vedevo negli umbri la necessità di un cambiamento”. L’obiettivo del neo presidente è “ridare futuro a questa regione, partendo dal lavoro e dall’economia. Ci sarà una squadra all’altezza per gestire questo compito. Lo faremo con forza e serietà”.

Chi è Donatella Tesei

Sanità e necessità di apportare un ripristino economico della sua Regione, ancora fortemente danneggiata dal terremoto. Sono questi alcuni degli obiettivi primari su cui la Tesei pone l’attenzione. Ha molto a cuore il suo territorio, che è connubio di arte, cultura, enogastronomia, eventi, ambiente, natura e agricoltura, industria e infrastrutture materiali e immateriali.

Nata il 17 giugno del 1958, Donatella Tesei è sposata e ha due figli. Vanta una laurea in Giurisprudenza e un ruolo d’avvocato, è senatrice ed esponente della Lega. In passato, inoltre, è stata vicepretore onorario presso la Pretura di Montefalco, dove è stata sindaco, e poi presso la Pretura Circondariale di Spoleto. Entra in politica nel 2009 e alle elezioni politiche del 2018 si presenta tra le fila della Lega. È in quell’occasione che verrà eletta senatrice nel collegio uninominale di Terni, ottenendo il 38,55% dei voti.

Scritto da Asia Angaroni
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Julia Roberts: curiosità e vita privata dell’attrice

Mina oggi, la foto della cantante spunta sui social

Leggi anche
  • mondo beauty tiktokCome cambia il mondo del beauty con Tik Tok

    Il mondo del Beauty su Tik Tok è cambiato, lo si evince riflettendo sui milioni di contenuti che vengono quotidianamente pubblicati sui prodotti beauty

  • israele cosa sta succedendoCosa sta succedendo in Israele?

    Nuova escalation di scontri tra Israele e Palestina che oppongono manifestanti palestinesi e forze dell’ordine israeliane dopo gli sfratti da Sheikh Jarrah.

  • Crossdressing uomini eteroCrossdressing, perché uomini etero si sentono bene con abiti femminili

    L’abbigliamento è sempre più gender fluid e uomini etero che preferiscono vestirsi da donna ne sono l’esempio, sono i crossdresser.

  • Gender fluid chi sonoGenerazione Z, gender fluid e sognatrice: chi sono gli adolescenti oggi

    Sono impauriti dal futuro ma non si tirano indietro e cercano di cambiare il mondo: chi sono i ragazzi della Generazione Z?

Contents.media