Dieta con succo di carota: come farlo e i benefici

Carote come primo, dolce e contorno. Addirittura come bevanda: è proprio sotto forma di succo che questo ortaggio da il meglio di sé.

La carota è uno degli ortaggi più amati non solo per via del suo sapore, sorprendentemente dolce, ma anche per le sue innumerevoli proprietà. Oltre a dare ai nostri piatti colore e gusto in più, la carota è un toccasana per il nostro organismo.

Ma così come il pomodoro per esempio, la carota dà il meglio di sé sotto forma di succo. Scopriamo insieme la dieta con il succo di carota.

Dieta con succo di carota: i benefici

Nelle insalate, nel passato di verdura, nelle vellutate e addirittura nei dolci. La carota è uno degli ortaggi più versatili nella nostra dieta. Ma sapevate che ha potenzialità benefiche molto efficaci anche consumata sotto forma di succo? In un bicchiere di succo di carota si contano meno di 100 calorie, pochissimo, paragonato al suo rapporto nutrizionale colmo di vitamine.

Advertisements

Caratteristiche che unite al suo sapore piacevolmente dolce, rendono il succo di carota ideale per la dieta.

Il succo di carota inoltre, è ricco di beta-carotene, antiossidante da cui deriva il colore arancione tipico della carota. Il beta-carotene è sicuramente uno degli elementi più importanti contenuti nell’ortaggio, perché una volta assimilato il nostro organismo lo trasforma in vitamina A ed inoltre ha un ruolo fondamentale nel prevenire problemi alla vista.

Luteina e Zeaxantina sono invece carotenoidi anche loro fondamentali per la salute dei nostri occhi.

succo di carota

Dieta con succo di carota: le proprietà

Ma le proprietà e i benefici del succo di carota non si fermano al benessere dei nostri occhi.

Nell’ortaggio si trova anche la vitamina B6, che ha un ruolo importante nello sviluppo del sistema immunitario. La vitamina C invece, è un ottimo alleato per la nostra pelle. Ne previene l’invecchiamento precoce ed ha un ruolo importante nella produzione di collagene. Queste proprietà rendono la carota l’elemento ideale per maschere viso fai da te.

Il succo di carota potrebbe inoltre essere molto utile per tenere sotto controllo i livelli della glicemia.

La bevanda potrebbe infatti diminuire il livello di zuccheri nel sangue e non solo, diminuisce anche i livelli di colesterolo e trigliceridi. Ma ovviamente non andrà consumata eccessivamente, altrimenti si otterrà l’effetto opposto e quindi risultare molto pericoloso per chi soffre di diabete. La carota è anche ricca di potassio, che tiene sotto controllo la pressione arteriosa ed è quindi molto importante per proteggere la salute del nostro cuore.

succo di carota

Curiosità e consigli

Preparare il succo di carote è molto semplice. Si inizierà pulendo e tagliando le carote a rondelle, che andranno poi messe nel frullatore con una tazzina d’acqua. Il composto andrà quindi frullato. Si procederà poi trasferendo le carote frullate in un contenitore di vetro e si verseranno sopra 500 ml d’acqua bollente. Si dovranno lasciare così in infusione per mezz’ora e poi andranno filtrate con un colino. Se invece avete una centrifuga, vi basterà inserirvi le carote pulite e azionare.

Il succo di carote ha una consistenza molto simile a quella del latte. Potrete quindi scegliere se berlo al naturale o allungarlo con l’acqua. Dei cubetti di ghiaccio e una fogliolina di menta fresca inoltre, lo renderanno un ottimo drink. Il consiglio, comunque, è quello di non prepararne grosse quantità. Per beneficiare di tutte le sue proprietà, infatti, il succo di carote va consumato subito.

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Lea Di Leo: vita e curiosità della ex pornostar

Pantaloni in velluto a coste a zampa: come indossarli

Leggi anche
  • dieta invernaleDieta invernale: come perdere peso con cibi di stagione

    La dieta invernale aiuta a dimagrire, ma anche a proteggersi dai malanni della stagione.

  • frutta e verdura autunnaleFrutta e verdura d’autunno: i benefici e quale mangiare

    Consumare frutta e verdura di stagione ci permette di beneficiare al meglio delle sue proprietà. Scopriamo quella tipica dell’autunno.

  • dieta del supermetabolismo come funzionaDieta con biete: come dimagrire in modo sano

    La dieta con biete aiuta a dimagrire anche grazie a tutte le proprietà benefiche di questa verdura.

  • 
    Loading...
  • mindful eatingMindful eating: cos’è, come praticarla e benefici

    Per dimagrire la sola dieta non basta, bisogna essere consapevoli di sé e padroni delle proprie emozioni. Come funziona la mindful eating.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.