Crema di pomodoro: tutti i benefici di un piatto semplice e gustoso

Tra i sapori più genuini della tradizione italiana c'è quello del pomodoro, che sotto forma di salsa può apportare numerosi benefici.

Rosso, succoso, tipicamente estivo: il pomodoro è il re dell’estate per l’eccellenza. Ecco quali sono i benefici della crema di pomodoro, uno dei piatti più diffusi sulla tavola degli italiani.

Crema di pomodoro: i benefici

All’interno della dieta mediterranea, il pomodoro ricopre un ruolo importante ed è molto presente.

Declinato in moltissime forme all’interno delle ricette, una delle più diffuse è la salsa o crema di pomodoro.

La crema di pomodoro può essere una valido alleato per la salute dell’intestino, può infatti dare un valido contributo al microbiota intestinale. Ma non solo, il pomodoro è un alimento funzionale, in quanto può avere benefici sull’organismo. Tra le varie proprietà della salsa di pomodoro, la più benefica è quella che interessa la salute di cuore e arterie.

All’interno del sugo rosso sono contenuti infatti 40 polifenoli antiossidanti.

Sembra inoltre che le virtù della salsa di pomodoro non derivino dagli ingredienti singolarmente, ma dall’associazione e dalla cottura di essi nell’insieme. Il segreto pare essere nel soffritto: partendo dalla base di un buon soffritto, si aggiungono poi gli antiossidanti del pomodoro, dell’aglio e della cipolla. Attenzione però a non esagerare con l’olio e soprattutto e a inserire tutti gli ingredienti nell’olio extravergine d’oliva caldo: cipolla, aglio, pomodoro, basilico e altre erbe aromatiche.

Come preparare la crema di pomodoro

Preparare la salsa di pomodoro può sembrare una delle operazioni più semplici da compiere davanti ai fornelli. Ma si sa, quando una cosa è semplice, in realtà cela molte insidie.

Innanzitutto è fondamentale, per preparare una crema di pomodoro che si rispetti, utilizzare pomodori freschi, per poterne apprezzare tutte le qualità e le proprietà. Devono essere maturi, belli rossi e succosi per avere un risultato perfetto.

Versare l’olio extravergine di oliva in una pentola e scaldarlo. Fondamentale è non farlo fumare, altrimenti le proprietà vanno letteralmente in fumo. Successivamente, aggiungere contemporaneamente il trito di cipolla, l’aglio e i pezzi di pomodoro. Far cuocere il tutto aggiungendo un goccio d’acqua e mescolando di tanto in tanto. Servire da solo o come condimento di un piatto di pasta.

crema pomodoro benefici

Scritto da Chiara Caporale
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Termometro digitale: i migliori modelli e le funzionalità

Dior, la sfilata a Lecce in diretta: come vederla in streaming

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.