David Sassoli, la malattia: “Grave disfunzione del sistema immunitario”

David Sassoli, la malattia: due ricoveri a causa di una brutta infezione da legionella.

David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, è morto a soli 65 anni. Qualche mese fa, aveva contratto una brutta malattia che, purtroppo, non è stata sconfitta. Il suo portavoce ha fatto sapere che l’ultimo ricovero è stato dettato da una “grave disfunzione del sistema immunitario“. 

David Sassoli: la malattia

Il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli si è spento alle ore 01:15 dell’11 gennaio presso il CRO di Aviano (Pn) dove era ricoverato“, ha annunciato il suo portavoce Roberto Cuillo. Nonostante la notizia del suo trasferimento in ospedale parlasse di condizioni critiche, la sua prematura dipartita ha lasciato tutti senza parole. David era stato costretto al ricovero in nosocomio a causa di una “grave disfunzione del sistema immunitario“. 

David Sassoli, malattia: la legionella

Secondo presidente italiano del Parlamento europeo dopo Antonio Tajani, David Sassoli ha subito due ricoveri in pochi mesi. Lo scorso 15 settembre era stato trasferito presso l’Hopital Civic di Strasburgo per una “bruttapolmonite da legionella. In questa occasione, il suo portavoce aveva parlato di “condizioni buone“. Dopo sette giorni di ricovero, era rientrato in Italia, dove aveva proseguito la convalescenza. Quest’ultima si è subito rivelata più complicata del previsto, tanto che, per tutto il mese di ottobre, è stato costretto a seguire da remoto le riunioni dell’Europarlamento.

A novembre era tornato al suo lavoro in presenza, ma il 26 dicembre è stato nuovamente ricoverato “per una grave complicanza dovuta a una disfunzione del sistema immunitario“.

David Sassoli, malattia: che cos’è la legionella

La legionella è un batterio definito gram-negativo, responsabile di un’infezione che interessa specialmente l’apparato respiratorio. La malattia infettiva che ne risulta si può manifestare in due modi differenti: come polmonite (legionellosi), con tasso di mortalità variabile tra il 10 e il 15%, oppure in forma simil influenzale (febbre di Pontiac), a decorso benigno. 

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Stasera in tv 11 gennaio 2022: la programmazione completa

Ivana Icardi e Hugo Sierra si sono lasciati: “Eravamo stufi entrambi”

Leggi anche
  • fabrizio corona incidente stradaleFabrizio Corona, incidente stradale sull’A1: “Bene, ma non benissimo”

    Fabrizio Corona, incidente stradale sull’A1 con la fidanzata Sara Barbieri: come stanno?

  • blue mondayBlue Monday: come sopravvivere al giorno più triste dell’anno

    Il Blue Monday è stato definito il giorno più triste dell’anno. Scopri che cos’è, perché siamo tutti giù di morale e come fare per difendersi!

  • plastica monouso divieto 14 gennaioPlastica monouso vietata dal 14 gennaio 2022: cosa verrà eliminato

    A partire dal 14 gennaio 2022 la plastica monouso sarà vietata per legge: una decisione presa per tutelare non solo l’ambiente, ma anche la salute.

  • barbie ida b wellsIda B. Wells diventa una Barbie per “Inspiring Women”

    La Mattel dedica una delle sue Barbie del progetto “Inspiring Women” ad Ida B. Wells. Ecco chi era l’attivista afroamericana.

Contents.media