“D’altronde…sono uomini!”: il product placement debutta in un romanzo

Iolanda Pomposelli
Nella lussuosa boutique di calzature Pura Lopez a Piazza di Spagna, l’autrice Iolanda Pomposelli ha presentato un libro tutto al femminile, ma non incentrato solo sui problemi di cuore o sullo shopping (stile Sophie Kinsella per intenderci) come a prima vista si potrebbe pensare. D’altronde… sono uomini! , infatti, analizza da un punto di vista psicologico il comportamento “masochista” delle quattro protagoniste della storia, che sembrano volutamente scegliere relazioni sbagliate fin dall’inizio.

Di conseguenza viene affrontato anche l’argomento dell’eterno conflitto tra il modo di pensare dei maschi e delle donne, motivo da cui poi scaturirebbero inevitabili incomprensioni. Queste pagine, in fondo, ci fanno capire che ogni azione è mossa da qualcosa di ben preciso, a prescindere dal sesso di chi la compie: tutto insomma ha una sua spiegazione psicologica. Pur trattando temi talvolta molto seri come quello della malattia, il romanzo presenta uno stile di scrittura molto scorrevole.

Esso, inoltre, è ambientato a Roma, città nella quale Iolanda si è trasferita da Salerno a venticinque anni e a cui è molto legata.
Essendo infine un’appassionata di moda, ella, in accordo con la Viola Editrice e con i brand citati nell’opera, ha pensato di promuovere indirettamente sia gli abiti di haute couture di Giada Curti che le scarpe di Pura Lopez: ecco quindi spiegata la scelta della location per la presentazione ufficiale del libro e la presenza all’evento di una modella che ha indossato uno splendido vestito Curti di un chiarissimo rosa cipria.

La strategia commerciale di product placement finora in Italia era stata adottata solo per certi film destinati al cinema e mai per i romanzi: speriamo quindi che D’altronde…sono uomini! riesca a dare il buon esempio anche in questo senso, perché questa potrebbe rivelarsi un’ulteriore e efficace maniera per difendere la qualità del Made in Italy.

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