Curly Girl Method, come iniziare e i migliori prodotti da utilizzare

I capelli ricci sono purtroppo molto difficili da gestire nella loro cura, ma il metodo inventato dalla parrucchiera ed esperta Lorraine Massey garantisce ottimi risultati.

“Ogni riccio un capriccio”: tantissime, in Italia e nel mondo, sono le donne che si sono sentite ripetere fino allo sfinimento questa frase. Studi recenti hanno infatti dimostrato che il 65% della popolazione abbia bellissimi, ma complicatissimi, per quanto riguarda cura e acconciatura, capelli ricci.

Per ovviare alla problematica della messa in piega di un capello così delicato e particolare, si può usare oggi un metodo innovativo: il curly girl method, ma come iniziare a usare questa tecnica?

Come iniziare il curly Girl Method

Il curly girl method, ovvero il “metodo per ragazze con i capelli ricci”, è un rivoluzionario metodo di approccio alla cura del capello riccio, rivolto specialmente a quei capelli che sono stati trattati più volte con prodotti “aggressivi”, piastre/ferri e stirature troppo frequenti.

Il programma di cura è stato ideato dalla parrucchiera ed esperta di capelli mossi Lorraine Massey, che ha spiegato tutti i passaggi da seguire per ottenere dei perfetti capelli ricci nel suo libro “Curly Girl: The Handbook”. La guida è stata pubblicata nel 2001, quando sia in Inghilterra che negli USA andava molto (forse troppo) di moda la stiratura chimica, che dava ottimi risultati visivi ma rovinava irreparabilmente il capello.

curly girl the handbook

Le regole da seguire sono poche, ma piuttosto ferree. Lo step fondamentale è quello di sostituire lo shampoo con il balsamo: parte fondante del curly girl method è infatti il co-washing, ovvero il lavaggio del capello con il balsamo (conditioner in inglese). Dopo aver lavato i capelli con il balsamo, questo va applicato una seconda volta sul capello per districare i nodi e infine, con i capelli tamponati, va applicata una crema per ricci o una mousse.

Alcuni errori comuni e prodotti che vengono usati per la maggiore sono totalmente proibiti da questo metodo. Ciò che il CGM bandisce dalla cura del capello riccio è:

  • Prodotti ricchi di solfati, parabeni, siliconi o a base di alcool e cere.
  • Sottoporre i capelli a temperature troppo elevate con piastre e/o phon.
  • Stop all’uso delle spazzole.
  • Stop all’uso dell’asciugamano in cotone (è preferibile un panno in microfibra per esempio).

Come trovare i migliori prodotti per il Curly Girl Method

Il CGM è oggi un metodo di cura del capello riccio usato da moltissime donne in tutto il mondo e non è quindi più così difficile trovare guide dettagliate o rivenditori di prodotti specifici di prodotti adatti a questa tecnica. Su molte piattaforme si trovano infatti alcuni prodotti per i capelli ricci contrassegnati dalla presenza della sigla CGM che sono quelli da utilizzare nel caso si decida di intraprendere questo percorso.

Dovendo come regola scegliere sempre prodotti totalmente naturali, si può pensare anche di utilizzare gel d’aloe, oli vegetali al burro di karitè, all’olio di argan o olio di ricino. Tutti questi prodotti hanno una percentuale praticamente inesistente di solfati e parabeni e quindi sono perfetti per il CGM.

LEGGI ANCHE: Come si lavano i capelli ricci: consigli e migliori rimedi

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

SAG AFTRA, cos’è il sindacato di attori e professionisti dei media

Chi è Colapesce: cantautore siculo pronto per il debutto a Sanremo

Leggi anche
  • biondo caraibico colore capelliIl biondo caraibico è il colore di capelli di tendenza per il 2022

    Tra le tendenze 2022 in fatto di capelli c’è anche il biondo caraibico, perfetto per ravvivare la chioma e prepararla ai mesi più caldi.

  • hair contouring cos'èHair contouring, cos’è la nuova tendenza in fatto di capelli

    L’hair contouring è la nuova tendenza in fatto di capelli perfetta per illuminare lo sguardo e nascondere le imperfezioni.

  • maschere capelli fai da teMaschere per capelli fai da te: gli alleati che arrivano dalla natura

    Gli alleati più validi per la bellezza dei nostri capelli arrivano direttamente dalla natura, o meglio, dalle nostre dispense!

  • Come arricciare i capelliCome arricciare i capelli mossi: consigli e la migliore piastra

    Arricciare i capelli mossi può essere più difficile del previsto, ma con i giusti consigli e la migliore piastra si possono ottenere ricci voluminosi.

Contents.media