Covid, Ricciardi: “Troppi non vaccinati non hanno ancora capito quanto rischiano”

Secondo Ricciardi sono ancora presenti troppi vaccinati che non hanno compreso quanto rischiano con la diffusione della variante Delta.

Il consigliere del ministro della Salute Walter Ricciardi ha descritto la situazione epidemiologica italiana come discreta ma non ottimale, pur riconoscendo che è migliore rispetto a quella di altri paesi: a mantenere alta la circolazione del virus è a suo dire un numero molto rilevante di non vaccinati che “non hanno ancora capito quanto rischiano“.

Ricciardi sui non vaccinati

Intervistato dal Corriere della Sera, l’esperto ha spiegato che la variante Delta ha cambiato radicalmente la dinamica dell’epidemia perché ha incrementato la contagiosità e reso necessario, oltre alla vaccinazione, l’adozione di misure ulteriori come il green pass. La dimostrazione che non ci si possa accontentare di contenere ma occorra andare oltre è offerta dalla Danimarca. Un paese che, dopo aver raggiunto una percentuale di vaccinati più alta di quella italiana e aver tolto le misure restrittive, sta assistendo alla risalita dei casi tanto che ha ripristinato l’obbligo di mascherine al chiuso.

Il modello da seguire è invece quello di Israele che, vaccinata in modo estensivo la popolazione con la terza dose e adottato il green pass, ha già iniziato a pianificare la campagna di immunizzazione dei bambini. Quanto all’Italia, “purtroppo è vincolata all’agenzia europea Ema che prende le decisioni con due tre mesi di ritardo rispetto agli americani del FDA: tanto basta alle ondate per ripartire“.

Ricciardi sui non vaccinati e l’aumento dei casi

Quanto infine alle sue previsioni sullo scenario futuro, Ricciardi ha affermato che i casi aumenteranno ma non in maniera tale da mettere sotto scacco gli ospedali: “Non credo torneremo agli stessi livelli di emergenza“. In conclusione ha inoltre dichiarato che, oltre alla terza dose, all’uso di mascherine e al rispetto del distanziamento, per contenere l’infezione è importante anche vaccinarsi contro l’influenza che quest’anno si annuncia più aggressiva.

Scritto da Debora Faravelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Silvia Toffanin confermata: Verissimo resta la domenica

Polonia, donna morta mentre aspettava un aborto: ripartono le proteste

Leggi anche
  • simboli contro violenza donneDalle scarpe rosse alla panchina: tutti i simboli contro la violenza sulle donne

    Dalle scarpe rosse alle panchine che colorano le piazze: ecco quali sono tutti i simboli più conosciuti contro la violenza sulle donne.

  • cosa significa demigirlCosa significa Demigirl e perché è importante saperlo

    Cosa significa essere Demigirl: la definizione e l’importanza di saper distinguere l’identità di genere dall’orientamento sessuale di una persona.

  • Giampiero Galeazzi malattiaGiampiero Galeazzi malato da tempo: “Non ho il Parkinson, ma il diabete”

    “Non ho il Parkinson, ho problemi di diabete. La salute va su e giù, come sulle montagne russe”, aveva detto nel 2019 in una delle sue ultime apparizioni.

  • venezia top ginnastica ragazze 2Venezia, top di ginnastica vietato alle ragazze: “Distraggono i maschi”

    A Venezia ha fatto molto discutere la decisione di un’insegnante che ha vietato alle ragazze di indossare il top sportivo durante l’ora di ginnastica.

Contents.media