Chi è Courtney Love: tutto sulla cantautrice

Biografia, carriera e vita privata della cantante Courtney Love.

Nota soprattutto per esser stata la moglie di Kurt Cobain, la cantautrice Courtney Love è anche una famosa cantautrice rock e leader del gruppo Hole.

Courtney Love

La cantautrice Courtney Michelle Love è nata a San Francisco il 9 luglio 1964. I suoi genitori divorziano presto, quando la futura cantante era ancora una bambina e vive anche a causa di ciò una adolescenza molto turbolenta.

Tenta la carriera da attrice e quella di spogliarellista, per poi capire che la sua strada è quella della musica e fonda il suo primo gruppo musicale. Nel 1988 va a vivere a Los Angeles dove si forma il gruppo rock femminile Hole: dieci anni dopo esce l’album di maggior successo della band, intitolato Celebrity Skin.

In seguito a questo successo, la Love decide di intraprendere la carriera da solista con America’s Sweetheart, disco uscito nel 2004 ma che si rivelerà un grande insuccesso.

La carriera musicale di Courtney è però continuata, riuscendo a collezionare ancora degli importanti traguardi. La cantautrice ha avuto vari problemi con la legge, tra i quali il possesso di stupefacenti.

Per quanto riguarda la musica rock e le band femminili, la cantautrice si è espressa con le seguenti parole, durante un’intervista:

Nel mondo musicale non penso ci sia stato una grande rivoluzione rispetto a quando ho iniziato, è difficile uscire dallo stereotipo delle rock band composte da uomini, ma spero che le cose possano cambiare rapidamente. In questo momento l’America sta vivendo una situazione “crazy” da ogni punto di vista, confido che il movimento #metoo porti un cambiamento radicale.

Vita privata

La Love è nota soprattutto per aver vissuto una lunga storia d’amore con Kurt Cobain, il leggendario frontman della band grunge Nirvana. La cantante è stata al suo fianco dal 1990, passando per il matrimonio nel 1992 e la nascita della loro bambina, Frances Bean. Solamente due anni dopo, nel 1994, viene ritrovato il corpo senza vita di Kurt, che si è ucciso con un colpo di fucile. Molti hanno vociferato che il suo suicidio era dovuto all’eccessiva pressione dovuta dal successo.

A proposito la Love ha dichiarato in un’intervista:

C’è questo mito che Kurt non volesse il successo. È una cazzata. Si è spaccato il culo per formare la band giusta. Kurt amava quello che avevano fatto e che avevano spodestato Michael Jackson dalle charts, ma non ha mai potuto veramente apprezzarlo perché il circo è venuto in città per prenderci il nostro bambino. Non credo che la band avesse discussioni interne sul successo. Dave lo stava accogliendo, così come Kurt. Il successo è un bel bagno caldo d’amore dal mondo esterno, ma anche l’inferno di un insegnante severo

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Tom Hanks: quello che non sai sulla star

Chi è Naya Rivera: curiosità sull’attrice e cantante statunitense

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.