Cosa fare se trovi un cane abbandonato

Uno dei fenomeni più vili della nostra società è l’abbandono degli animali domestici, in particolare dei cani. Potrebbe capitare a chiunque di trovarsi di fronte ad un cane abbandonato e in questa situazione non tutti sanno come agire: ecco, in breve, cosa fare se trovi un cane abbandonato.

In primo luogo occorre verificare che il cane sia o meno aggressivo, se non è aggressivo occorre avvicinarlo evitando di spaventarlo, quindi, per fare ciò, è necessario agire con movimenti lenti cercando di non urlare o parlare a voce troppo alta.

Ottimo sarebbe somministrare al cane un po’ di acqua da bere e un po’ di cibo, infatti il cane potrebbe trovarsi in giro da diverso tempo ed essere affamato.

Dopo aver tranquillizzato e avvicinato il cane è necessario far intervenire le autorità preposte vale a dire la Polizia Municipale. Non è corretto, anche se può essere un desiderio legittimo e naturale, portare a casa propria il cane, infatti è necessario che si accerti se possiede tatuaggio o microchip e rintracciare il legittimo proprietario. Solo nel caso in cui non sia rintracciato il proprietario è possibile avere in adozione il cane.

Se il cane trovato è ferito, è necessario far intervenire anche l’Asl competente.

In seguito all’intervento delle autorità competenti e dopo gli accertamenti dovuti, il cane deve essere trasferito al canile in attesa di ritrovare il proprietario oppure in attesa di adozione.

Scritto da Maura Lugano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

10 acconciature con capelli sporchi

Come stirare i pantaloni

Leggi anche
  • simboli pasquali e significatoI simboli pasquali e il loro significato: dalla colomba al coniglio

    La festività della Pasqua è densa di simboli di rinascita e resurrezione: quali sono i più diffusi e quale significato si cela.

  • lampada disinfettante uv come funzionaLampada disinfettante UV: come funziona e quale comprare

    Le applicazioni della lampada disinfettante UV e i vari modelli che si possono acquistare in base alla tipologia e alla fascia di prezzo.

  • come fare il cambio di stagioneCome fare il cambio di stagione: consigli per un armadio perfetto

    Paura del cambio di stagione? Non temete: di seguito i consigli su come realizzarlo al meglio senza complicarsi la vita.

  • madame babaganoush significato“Babaganoush” di Madame: il significato della canzone

    Quale significato si cela dietro la canzone di Madame intitolata “Babaganoush”: un richiamo ad una ricetta mediorientale.

Contents.media