Cosa succede al viso se non ti strucchi la sera: 5 cose da sapere

Struccarsi prima di andare a dormire è un passaggio fondamentale per non danneggiare la pelle.

Tra i gesti più importanti da compiere prima di andare a dormire c’è sicuramente la rimozione del make up. Ma cosa succede al viso se non ti strucchi la sera? Ecco 5 cose da sapere.

Cosa succede se non ti strucchi la sera

Tra i passaggi della skincare routine serale, struccarsi è il primo step ed è proprio il punto di partenza per avere una bella pelle pulita e senza problemi.

Fondamentale è anche rimuovere il make up dagli occhi, ciglia, sopracciglia e labbra.

Andare a letto truccate è un’abitudine pericolosa, che a lungo andare può avere dei veri e proprio effetti negativi. Ecco perchè è fondamentale, anche quando si rientra tardi e si è stanche, prendersi del tempo per sé e rimuovere accuratamente ogni traccia di fondotinta, rossetto, mascara, ombretti, gel per sopracciglia e tutte le polveri o prodotti in crema per il viso.

Tra le varie conseguenze dell’andare a letto senza struccarsi, ce ne sono 5 che sono estremamente diffuse e comuni.

Imperfezioni

Quando si va a letto, la pelle deve essere completamente pulita, libera da qualsiasi traccia di make up. Ecco perchè è indispensabile, prima di applicare creme e sieri, procedere con un’accurata detersione. La routine coreana prevede l’utilizzo prima di un detergente oleoso e successivamente di uno schiumogeno o di un panno in microfibra per rimuovere ogni residuo di trucco e sporco.

Si può anche utilizzare semplicemente un detergente struccante o un’acqua micellare, ricordandosi di sciacquare il tutto.

Lasciando del make up sul viso, si rischia così di ostruire i pori e far proliferare batteri, che poi daranno vita a punti neri o imperfezioni.

Occhi arrossati

Lasciare ombretti, kajal, eyeliner o qualsiasi altro tipo di trucco sugli occhi quando si va a letto può portare a un’infiammazione e all’arrossamento.

Proprio per questo, tramite un detergente oleoso o un bifasico è indispensabile rimuovere ogni residuo di make up anche dagli occhi. Nei casi più gravi, i residui di make up possono portare alla formazione di orzaioli e congiuntiviti.

Ciglia che si spezzano

Una delle abitudini peggiori, ma purtroppo molto diffuse, è quella di non rimuovere il mascara prima di andare a letto. I grumi del prodotto pesano e rischiano di indebolire le ciglia, sino a spezzarle e farle cadere. Per rimuovere qualsiasi traccia di mascara è quindi importante scioglierlo e poi sciacquarlo o rimuoverlo con un dischetto.

Occhiaie più segnate

Ebbene si, non struccare le occhiaie da fondotinta e correttore, le renderà più marcate e si noteranno molto di più. Inoltre, sarebbe importante ogni sera idratare la zona contorno occhi, andando così a prevenire la formazione di pieghette e rughe.

Labbra secche

Uno step che molto spesso è sottovalutato è la rimozione del rossetto. Le labbra, insieme al contorno occhi, sono una delle zone più delicate del viso e proprio per questo hanno bisogno di molta cura e attenzione. Indossare per molte ore rossetti o tinte rende le labbra secche e screpolate. Per rigenerarle, dopo la rimozione del rossetto, basta applicare un sottile strato di lip balm.

Scritto da Chiara Caporale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Treccia a spina di pesce: come si fa con pochi semplici passaggi

Abiti da cerimonia taglie forti: consigli e idee

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.