Cosa fare se trovi gatto abbandonato

Ai telegiornali si sentono spesso notizie riguardanti animali che vengono ingiustamente abbandonati dai propri padroni. Tuttavia, sentiamo parlare molto spesso di cani, ma raramente di gatti. A differenza del cane, che può avere un microchip o un tatuaggio secondo le normative della legge, il gatto non possiede un collegamento diretto con il padrone.

Inoltre, vi sono molti canili dove poter custodire un cane abbandonato, ma non dei gattili per curare un gatto lasciato allo stesso modo per strada.

Per fortuna esistono delle volontarie, delle donne che amano molto questo animale, le cosiddette gattare, che aiutano i gatti in difficoltà che vengono abbandonati e lasciati a loro stessi. Oltre a ciò vi sono anche delle Associazioni Animaliste che operano in questo settore per soccorrere non sono il cane ma anche il gatto abbandonato.

Tuttavia non esiste una vera e propria procedura istituzionale in caso di ritrovamento di un gatto smarrito come avviene per il cane. Ci sono però dei consigli che vi possiamo dare su come agire in caso di ritrovamento di un gatto abbandonato.

  • Cercare di non far scappare o allontanare il gatto che, impaurito, potrebbe cercare la fuga;
  • Constatare le condizioni di salute e di nutrizione del gatto e in seguito provare a offrirgli del cibo.

    Fate attenzione a non dargli da bere del latte, che è causa frequente di problemi intestinali;

  • Se potete portare il gatto da un veterinario sarebbe decisamente utile, così da sottoporre il gatto a una visita specialistica e verificare le sue condizioni fisiche ed eventualmente controllare se è affetto da qualche malattia;
  • Affiggere dei volantini in prossimità della zona dove è stato ritrovato il gatto e diffondere la notizia anche nei luoghi di passaggio (supermercato, autobus ecc..) oltre che al veterinario della zona e alle Associazioni Animaliste di Volontariato. Abbiate cura di inserire un recapito telefonico così da essere ricontattati.
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

10 cose da sapere stalker

Ricetta spray disinfettante multiuso fai da te

Leggi anche
  • giorno dopo stuproIl giorno dopo lo stupro, la risposta social alle parole di Grillo

    Ha fatto il giro del web e dei TG il video di Beppe Grillo che difende il figlio dall’accusa di stupro e non sono mancate le risposte e le critiche.

  • giornata terra 2021 modaGiornata Mondiale della Terra 2021, anche la moda cambia rotta

    La Giornata Mondiale della Terra 2021 porta a una riflessione sulla moda, un settore in rotta verso la riconversione sostenibile.

  • povertà mestruale cosa èCos’è la povertà mestruale: quando avere il ciclo diventa un lusso

    Cos’è la povertà mestruale o period poverty: molte donne non possono acquistare i prodotti per l’igiene femminile perché costano troppo.

  • domande scomode e illegali al colloquio di lavoroColloquio di lavoro e parità di genere: le domande scomode e illegali

    Quali sono le domande scomode e illegali poste più frequentemente alle donne durante il colloquio di lavoro.

Contents.media