er dimagrire, bruciare le calorie in eccesso non basta solo un’alimentazione sana, ma si consiglia anche il giusto allenamento.
Per tenersi in forma, anche a casa, lo stepper è l’attrezzo ginnico necessario che aiuta a tale scopo. Scopriamo di che strumento si tratta, come usarlo ed essere regolare ai fini dei benefici da ottenere.
Un attrezzo ginnico come lo stepper si presta molto bene per bruciare calorie, quindi perdere peso ma anche per snellire e tonificare i glutei, le cosce, ma anche l’addome. Un attrezzo ginnico che si può benissimo tenere in casa proprio perché risulta essere comodo, poco ingombrante, compatto per le sue dimensioni e anche facile da usare.
Un attrezzo fitness presente in varie palestre ma adatto anche in casa per i tanti modelli casalinghi a disposizione. Utile nel percorso di dimagrimento dal momento che va a simulare la salita delle scale, ma non solo, aiutando così a bruciare le calorie in eccesso. Si caratterizza per pedali dove appoggiare i piedi in modo da esercitarsi durante l’allenamento.
A seconda dei propri bisogni e delle proprie esigenze è possibile impostare, grazie a una manopola, il tipo di livello desiderato per l’allenamento che si andrà a fare.
Dispone, proprio come la cyclette, di un manubrio o anche di maniglie che permettono di appoggiarsi e rendere più sicuro l’allenamento dando l’equilibrio necessario ai fini dell’attività sportiva.
In alcuni modelli maggiormente avanzati di stepper, è possibile trovare anche uno schermo o display che permette di inserire e verificare alcune informazioni come il tempo di percorrenza e le calorie bruciate fino a quel momento.
L’uso dello stepper è molto semplice dal momento che basta posizionare i piedi e poi muoversi in vari modi: sia su e giù ma anche lateralmente.
La postura, durante l’attività fisica, deve essere eretta in modo da facilitare il movimento con questo strumento. Non bisogna piegarsi in avanti ma assumere una posizione che sia diritta onde evitare anche problemi alla schiena o alle vertebre.
Per ottenere risultati con questo strumento bisognerebbe esercitarsi in modo regolare e costante. Gli allenamenti dovrebbero essere quotidiani, quindi almeno 4 volte a settimana per una buona mezz’ora soprattutto per prendere confidenza con l’attrezzo.
Nel caso lo si usasse per la prima volta si potrebbe partire con 10-15 minuti per poi aumentare gradualmente.
Pian piano, è possibile aumentare sia le attività di allenamento ma anche il ritmo. Innanzitutto è bene anche dire che non è un attrezzo adatto a tutti. Non è consigliato in casi di problematiche a livello respiratorio o cardiache. Sarebbe anche bene fare un controllo poco prima di iniziare il percorso con questo strumento per la propria salute.
Per comprare questo strumento ginnico, il sito di Amazon è l’ideale anche per le varie offerte a disposizione. Cliccando l’immagine si visualizzano le caratteristiche del prodotto. Qui la classifica mostra tre tipologie di stepper da usare a casa per tornare rapidamente in forma scelte tra le più strutturate e indicate per ogni fisico con una recensione dei modelli.
1)FMMS504B up down swing stepper home
Uno stepper portatile indicato per allenarsi a casa da abbinare anche alla cyclette.
Uno strumento che consente di allenare ogni parte del proprio corpo. Dotato di display per verificare le funzioni come le calorie ma anche la frequenza cardiaca. In acciaio, molto resistente per l’allenamento casalingo.
2)Merach mini stepper fitness 2 in 1
Un mini stepper per un allenamento in verticale ma completo per allenare tutto il corpo. Permette di ottenere risultati in breve tempo. Si può anche scaricare l’applicazione specifica per tenere sott’occhio i propri risultati e parametri.
Uno strumento stabile e sicuro in grado di sopportare un peso fino a 150 kg.
3)Vyrelis stepper fitness con resistenza regolabile
Un modello dai tre livelli: leggera, media e intensa che permette di personalizzare rapidamente il proprio allenamento. Un attrezzo pieghevole che aiuta a ridurre gli spazi e indicato anche per la casa. Un modello resistente e robusto con manubrio da regolare in base alle proprie esigenze e livelli di intensità.
Oltre allo stepper ecco gli esercizi da fare per allenarsi in casa.