Come scegliere gli occhiali da sole in base al viso: i consigli

Semplici ma utilissimi consigli per scegliere il modello di occhiali da sole perfetto per il proprio viso.

Gli occhiali da sole sono tra gli accessori più glam e più utilizzati: ecco come scegliere il modello perfetto in base alla forma del viso.

Occhiali da sole in base al viso

Con il ritorno della bella stagione e del sole splendente, tra gli accessori più utili e in voga ci sono gli occhiali da sole.

I modelli che si vedono nei negozi e nei siti di e-commerce sono molti, super diversi tra loro. Come scegliere quello più adatto per ognuno?

Per prima cosa è fondamentale riconoscere la forma del proprio viso. Non a tutti infatti stanno bene gli stessi modelli di occhiali e così come per i vestiti è importante adattare la scelta alle proprie caratteristiche personali. Perché se è vero che per essere alla moda è utile scegliere i modelli di tendenza, ancora più importante è farlo con criterio.

Scegliere l’occhiale giusto permette di armonizzare la forma del viso, minimizzare i difetti e accentuarne i pregi e le caratteristiche migliori del viso. Proprio per questo, solitamente anche i vari siti come Zalando hanno delle vere e proprie guide per selezionare il modello più adatto. Scegliere la forma sbagliata vuole infatti dire andare a enfatizzare parti del viso che non sono il proprio punto forte.

Per rendere il tutto più semplice, ecco quindi come scegliere i modelli di occhiali da sole in base alla forma del viso.

Viso tondo

Il viso tondo ha angoli smussati, non si estende in lunghezza, ma con gli zigomi pronunciati non ha linee squadrate. Fronte e mascella sono equidistanti. Via libera quindi a occhiali da sole nella forma aviator, ma anche a a forme più spigolose che rendono maggiormente armonioso il viso.

Come scegliere occhiali da sole in base al viso

Viso ovale

Scegliere gli occhiali da sole in base alla forma del viso non è sempre semplice. Il viso ovale è però generalmente quello più regolare e versatile, su cui si adattano la maggior parte delle forme di occhiali. Gli zigomi sono leggermente più ampi rispetto alla parte inferiore del viso, quindi le forme preferite dovrebbero essere quelle quadrate o tonde. Attenzione solo ai dettagli. Se si ha ad esempio un naso importante, evitare occhiali piccoli e dalla montatura minimal, scegliere invece modelli più grandi. La regola base è infatti la proporzione.

Come scegliere occhiali da sole in base al viso

Viso quadrato

Forma squadrata con lineamenti ben definiti e talvolta spigolosi. Il viso quadrato è sempre ben riconoscibile e per quanto riguarda gli occhiali da sole ha bisogno di forme che armonizzino le linee e non le induriscano maggiormente. Ecco perché sono da prediligere gli occhiali con forme poco geometriche e rettangolari. I modelli migliori sono quelli allungati a gatto.

Come scegliere occhiali da sole in base al viso

Viso triangolare

Il viso triangolare presenta la parte superiore evidentemente più larga rispetto a quella inferiore, generalmente a punta con guance molto fini. L’attenzione su un viso triangolare solitamente si focalizza sulla fronte, ecco perché con gli occhiali serve dare volume anche nella zona delle guance. I modelli migliori sono infatti quelli grandi arrotondate. Le montature possono essere importanti e super colorate, l’importante è evitare forme troppo squadrate e occhiali piccoli.

Come scegliere occhiali da sole in base al viso

Scritto da Chiara Caporale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • PareoCome indossare il pareo d’estate

    Il pareo da spiaggia si può indossare durante l’estate per creare dei look davvero incredibili.

  • come mettere bandana tendenza 2022La bandana è la tendenza del 2022: come si può indossare?

    La bandana è un evergreen ed esistono diversi modi in cui si può indossare. Quali?

  • GiletCome abbinare il gilet: i look per l’estate 2022

    Una delle tendenze dell’estate è il gilet. Scopriamo insieme come abbinarlo.


  • Ana de Armas outfitAna de Armas: i look più iconici dell’attrice

    Ana de Armas stupisce i riflettori con una serie di outfit da red carpet: long dresses, scollature e spacchi vertiginosi, l’attrice è sempre impeccabile

Contents.media