Come scegliere i pantaloni perfetti in base al fisico: i consigli

I pantaloni sono un capo irrinunciabile da avere nell'armadio: ecco alcuni consigli su come scegliere il modello perfetto per ogni silhouette.

Scegliere i pantaloni perfetti in base al proprio fisico è spesso un’ardua impresa. Non tutti i modelli esaltano in egual modo le varie body shapes e per scegliere quello giusto si deve avere grande consapevolezza del proprio corpo. Ecco una guida utile per acquistare il pantalone giusto per la propria silhouette.

Come scegliere i pantaloni in base al fisico

Nell’armadio di ognuna di noi ci sono tanti diversi modelli di pantaloni. Alcuni inconsapevolmente vengono indossati più di altri, proprio perché esaltano le forme del corpo, snelliscono o danno una bella forma al sedere. Questo avviene perché non tutti i modelli stanno bene allo stesso modo a tutte le body shapes.

Come insegna la famosissima consulente d’immagine Rossella Migliaccio esistono 5 diversi tipi di fisico: a pera, a mela, a rettangolo, a clessidra e ovale.

Advertisements

Se la mela ha il lato B poco pronunciato e gambe solitamente snelle, la pera ha la parte superiore del corpo più sottile rispetto a quella inferiore. Il fisico a rettangolo invece ha il punto vita appena accentuato, quello a clessidra è proporzionato con un punto vita molto accentuato, mentre l’ovale ha come punto debole da cui distogliere l’attenzione l’addome.

Tenendo presente queste caratteristiche basilari si può capire a quale body shapes si appartiene e di conseguenza scegliere il tipo di pantaloni più adatti al proprio fisico.

Pantaloni per clessidra

Il fisico a clessidra è estremamente femminile grazie alla proporzione tra spalle e fianchi e grazie sopratutto al punto vita molto accentuato. Per valorizzare questa caratteristica sono perfetti i pantaloni a vita alta, soprattutto i modelli a zampa e bootcut. Attenzione ai modelli troppo skinny, che rischiano di evidenziare troppo la rotondità dei fianchi accorciando le gambe.

come scegliere i pantaloni in base al fisico

Pantaloni per pera

La silhouette a pera, così come la clessidra, ha un punto vita molto segnato, con la differenza che la parte inferiore prevale nettamente su quella superiore del corpo. Generalmente i fianchi e il sedere sono infatti molto pronunciati. Per rendere più leggera e longilinea la figura sono perfetti i pantaloni a palazzo con vita alta, soprattutto se scelti in fantasie scure o con righe verticali.

come scegliere i pantaloni in base al fisico

Pantaloni per ovale

Chi ha una body shape ovale ha le spalle in proporzione con i fianchi, ma generalmente un addome pronunciato e morbido. Per risaltare questo tipo di fisico si può optare per dei pantaloni basic, dalle linee dritte, come i pantaloni a sigaretta, senza fronzoli, cerniere o tasche sulla parte anteriore.

come scegliere i pantaloni in base al fisico

Pantaloni per mela

Il fisico a mela ha come punto forte proprio le gambe, che sono solitamente sottili e slanciate. La parte superiore del corpo è invece molto più piena e larga rispetto a quella inferiore. I pantaloni perfetti per questa body shape sono quelli skinny, molto aderenti e a sigaretta.

come scegliere i pantaloni in base al fisico

Pantaloni per rettangolo

La silhouette a rettangolo possiede un punto vita poco accentuato. Per apparire maggiormente femminili si possono indossare dei pantaloni che vadano a enfatizzare la vita, come quelli a sacchetto. Generalmente chi ha un fisico a rettangolo sta bene con quasi tutti i modelli di pantaloni, deve solo evitare quelli a zampa e i bootcut.

come scegliere i pantaloni in base al fisico

Scritto da Chiara Caporale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Unghie leopardate: la manicure animalier di tendenza nel 2020

Tute eleganti estate 2020: i modelli da avere nel guardaroba

Leggi anche
  • cappotto nero inverno 2020-21Cappotto nero per l’inverno 2020-21: le tendenze

    Dal modello più classico a quello over, di tendenza. Il cappotto nero è un capo imprescindibile e lo sanno anche le nostre influencer.

  • black friday 2018Migliori offerte Black Friday 2020: le promozioni moda donna

    Dall’elettronica all’abbigliamento passando per la cucina, ecco le migliori offerte Black Friday di quest’anno di cui approfittare.

  • abbinare collant ai tuoi outfitModa donna: consigli e suggerimenti per abbinare i collant ai tuoi outfit

    Seguendo qualche consiglio su outfit e abbinamenti si può essere sempre perfette, per ogni occasione, anche con dei collant.

  • 
    Loading...
  • piccoli errori di stilePiccoli errori di stile: riconoscerli per evitarli

    Tra libertà di espressione e cattivo gusto, il confine è molto labile. Scopriamo quali sono gli errori di stile più comuni per imparare ad evitarli.

Contents.media