come realizzare un top a maglia

,

Lavorare a maglia o all’uncinetto non è un lavoro solo per le nonne.

Anche le più giovani si possono cimentare e provare a creare un top a maglia. Si tratta di un lavoro semplice ma che richiede abbastanza tempo. Fondamentale, però, come in ogni lavoro, è avere una buona conoscenza di alcuni punti impiegati nella lavorazione.

Il top a maglia, infatti, si realizza lavorando e usando la maglia bassa e il punto fantasia.

Prima di iniziare il lavoro, occorre procurarsi un uncinetto numero 6 e del cotone numero 5.

Vediamo quali sono i passaggi.

Si deve lavorare la prima riga eseguendo 2 maglie alte , in modo che siano separate da una catenella sulla prima maglia. Poi devono essere realizzate 3 catenelle e, in questo passaggio, occorre ricordarsi di saltare una maglia di base e lavorare una maglia bassa.

A questo punto, di devono saltare 5 maglie di base, realizzare 5 maglie alte e 2 catenelle. Nel passaggio successivo vanno create 5 maglie alte sulla maglia seguente e saltate 5 maglie di base. Si devono poi eseguire una maglia bassa, 3 catenelle saltando e una maglia di base.

Tutto questo deve essere ripetuto da punto a punto per tutta la riga, terminando con 2 maglie alte, separate da una catenella.

La seconda riga deve essere lavorata con una maglia bassa al centro delle 2 maglie sottostanti e si devono eseguire 5 maglie alte doppie separate da una catenella sulle 5 maglie successive.

Il procedimento è molto lungo, perché si devono realizzare il fronte, il retro e le spalline.

Quando si sono realizzate tutte le parti e le spalline, si devono unire le varie parti cucendo i fianchi e lavorando 3 giri a maglia bassa, intorno alla parte superiore del top.

Le spalline possono essere cucite o incrociate a proprio piacimento.

Scritto da Valeria Abate

Scrivi un commento

1000

Come scegliere la casa dei propri sogni

come truccarsi al mare

Leggi anche
  • reggiseno trasparente vipIl reggiseno trasparente amato dalle vip diventa un nuovo must have

    A dettare le ultime tendenze in fatto di lingerie sono le star che nei loro scatti su Instagram mostrano reggiseni e bralette trasparenti.

  • Costumi da bagno ecologiciCostumi da bagno ecologici da indossare durante il ciclo

    Anche al mare è importante portare avanti delle scelte di moda sostenibili con i costumi da bagno ecologici perfetti per il ciclo.

  • Moda uncinetto la tendenza dell'Estate 2020Moda uncinetto: gli abiti crochet sono la tendenza dell’estate 2020

    Le sfilate della moda Primavera Estate 2020 hanno riportato in voga vestiti all’uncinetto e abiti a crochet, dal sapore retrò e chic.

  • Sandali artigianali made in ItalySandali artigianali made in Italy: quali brand scegliere?

    Se siete alla ricerca di un nuovo paio di scarpe che possa accompagnarvi per la prossima estate, optate per dei sandali artigianali made in Italy.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.